giovedì 4 ottobre 2012

Attrici che amo

Ieri è stata la volta dei maschietti, oggi invece voglio parlarvi delle attrici che amo. Donne che valgono sia come professioniste che come esseri umani. I due aspetti per me sono indivisibili. Cominciamo subito...Keira Knightley





Molti pensano sia brutta, troppo magra, troppo piatta, etc...Per me è affascinante, oltre che una brava attrice. La bellezza è fatta, secondo me, anche di irregolarità o stranezze. Non possono essere tutte delle Barbie, perfette. L'ho vista per la prima volta in Sognando Beckam, da lì il cammino per Keira è stato tutto in discesa. Aspetto di vederla in Anna Karenina di Joe Wright. Sono sicura che non mi deluderà.


La nevrotica di Maledetto il giorno che t'ho incontrato, la moglie tradita de I giorni dell'abbandono, o la donna delusa di Due Partite...Margherita Buy qualsiasi ruolo interpreti è fenomenale. Spazia dal comico al drammatico con una naturalezza non comune. E' una vera attrice. Punto.


A Sandra Bullock ci sono affezionata. Più di Meg Ryan, è lei la ragazza della porta accanto. Ultimamente s'è rifatta un po' troppo, però c'ha guadagnato un Oscar (The Blind Side, 2009). Molti se la ricordano più per le commedie, ma la Bullock ci sa fare anche nei ruoli drammatici, basta ricordare Crash di Paul Haggis, o lo stesso The Blind Side. Sandrina per me è adorabile.


Potevo non includerla la mia Audrey? Su di lei non scriverò nulla, sarebbe un elenco di lodi lodi lodi! Impossibile che non abbiate visto un suo film, ma se non l'avete fatto sceglietene uno qualunque e vi innamorerete perdutamente di lei.


Gong Li, cinese. Forse non la conoscono in molti, ma è una delle attrici asiatiche più brave, e più belle. Ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1992. L'ho scoperta tardi purtroppo, ho visto soltanto La città proibita e Memorie di una Geisha...ma mi ha incantato.

Altra bellezza asiatica...


Zhang Ziyi: straordinaria in Memorie di una Geisha, di Rob Marshall. U.S.A. e Cina si incontrano per dare vita sul grande schermo ad una favola, in cui Ziyi è la maggior affabulatrice. Brava anche in La Tigre e il Dragone di Ang Lee, uno dei suoi primi film. Tenetela d'occhio.


Maya Sansa, per me, è come con Audrey Hepburn: la adoro in tutto quello che fa.


Cate Blanchett: ha una grinta incredibile, che traspare quando recita. La maggior parte dei ruoli che ha interpretato sono di donne forti e indipendenti. L'ammiro molto...si nota?


Una new entry: Emma Stone. Non abbiamo visto ancora niente di lei; se l'è cavata in The Help, anche se è stata un po' messa in ombra dalle altre due protagoniste. Emma ha ancora della strada da fare, ma penso farà grandi cose. Sperando che non si perda nei blockbusters.

Aishwarya Rai


Indiana, secondo me la donna più bella al mondo. Effettivamente è stata Miss Mondo ;) E' una star di Bollywood, ha girato un sacco di film in India, ma anche Hollywood si è accorto di lei (L'ultima Legione con Colin Firth). Come poteva non farlo? Prevalentemente la sua filmografia è costituita da film indiani, anche lei ha spaziato dalle commedie ai film drammatici o d'azione. Ma se volete vedere davvero di cosa è capace Ash (così la chiamano i suoi fan) guardate La Sposa dell'Imperatore (Jodhaa-Akbar), non ve ne pentirete.


Emily Blunt...amo questa donna! Lo so, non è la prima volta che lo dico in questo post, le adoro un po' tutte per ragioni diverse, quindi perdonatemi la ripetitività.
Emily c'ha una faccia da str...a! Ed è proprio questo che mi piace di lei! Anzi, vorrei essere come lei. Quel viso sembra ti dica: ehi, tu non mi freghi!
L'ho vista per la prima volta ne Il Club di Jane Austen, ma non mi aveva colpito granché. Mi sono definitivamente innamorata di lei ne Il diavolo veste Prada e in The young Victoria. Secondo me una delle stelle nascenti di Hollywood.


Mi devo ripetere ancora...adoro Rachel Weisz! Brava, bella, Premio Oscar 2005 per The Constant Gardener. Non la conoscete? Allora dovete assolutamente riparare!

Ultime due attrici, Kate Winslet


Mi stava antipatica in Titanic. Ma avevo 12 anni. E lei si sbaciucchiava con Leonardo di Caprio, il mio fidanzato di allora. A parte gli scherzi, passato il periodo da teenager, Kate è diventata una delle mie attrici preferite. Non mi dilungo sulle sue capacità, penso le conosciate.


Marion Cotillard, dalla Francia con furore. Classe ne ha da vendere, esordisce nel cinema che "conta" con Ridley Scott in Un'Ottima Annata: Russell Crowe perde la testa per lei. Diventa una stupenda Edith Piaf in La vie en rose. Hollywood la rapisce, e la vediamo in Inception. Confusamente adorabile in Midnight in Paris di Woody Allen. E poi Marion è Bilancia come me...abbiamo sempre una marcia in più! Vedi anche Maya Sansa ;)

Ok, vi ho annoiato abbastanza. Anche per le attrici ne ho dovute omettere molte, sia italiane che straniere. Magari farò una "seconda puntata", sia per le attrici che per gli attori.

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento