domenica 7 ottobre 2012

Requiem per una serie

Le serie sul soprannaturale stanno mietendo un sacco di vittime sui palinsesti americani. E quindi vampiri & Co. oltre a succhiare sangue, uccidere innocenti e far innamorare teenager urlanti cancellano dagli schermi televisivi serie TV che di soprannaturale hanno ben poco. A partire dalla loro permanenza in TV.
Sto parlando di Pan Am, la serie televisiva della rete americana ABC sulle mitiche hostess della Pan American World Airways. Racconta le vicende di quattro hostess, esseri indipendenti e pensanti, in un'America degli anni Sessanta dove le donne erano principalmente mogli e madri.
Ma il mondo stava cambiando: la Guerra Fredda era alle porte e il sesso debole era stufo di stirare e cucinare pappette.





La Pan Am Airlines era la compagnia aerea americana più importante negli anni Sessanta; le hostess erano viste come delle privilegiate. I piloti erano delle rockstars. Roma, Londra, Parigi, Berlino: avventure sempre diverse e tanto shopping da fare. Ma anche nelle vite di questi privilegiati c'erano drammi, segreti e problemi. Sì, anche problemi di cuore.




La serie non ha avuto fortuna: alla 14esima puntata è stata cancellata dalla messa in onda. Ne erano stati previsti ventidue di episodi.
Nonostante sapessi che la serie fosse stata interrotta, che non avrebbero mandato in onda i restanti episodi e che non ci sarebbe stata assolutamente una seconda stagione, da amante dei favolosi anni Sessanta non potevo di certo perdermela.
Questa meteora della TV americana aveva le carte in regola per andare avanti, almeno per un'altra stagione. Anche se verso il decimo episodio la trama si confonde un po', magari gli sceneggiatori avevano già avuto notizia della cancellazione della serie e sono entrati nel tunnel della depressione.
Nel cast spicca Christina Ricci, la rampante e combina guai commissario di bordo Maggie Ryan.
Abiti stupendi, alcuni critici dicono un po' troppo.
Alcuni critici hanno scritto che fosse troppo nostalgica: gli anni Sessanta di Kennedy sono stati un po' l'epoca d'oro degli USA. Insomma questa serie non era amata nemmeno da loro.
Io invece avrei salvato Pan Am, almeno avrei fatto terminare la prima stagione. Anche solo per la colonna sonora: amanti dei crooners di tutto il mondo, unitevi!
Io vi consiglio di vederla. Sicuramente non rimarrà nella storia della televisione, ma sognare con classe, con una serie così, non vi farà di certo male.
Zanne e sangue non sono essenziali.

Trailer:


Buona Visione!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento