giovedì 22 novembre 2012

Bollywood, mon amour!


Dopo aver parlato qui del colorato mondo di Bollywood, vorrei consigliarvi alcuni film indiani che, secondo me, sono assolutamente da vedere. Alcuni li ho già citati nel precedente post bollywoodiano, oppure ne ho scritto già una recensione.
La maggior parte della produzione cinematografica indiana copre il genere delle commedie romantiche, ma Bollywood si sta aprendo anche ad altri generi come i film d'azione, di attualità, sui supereroi o commedie demenziali. Esempi: Ra.One, Three Idiots e i vari Don.
Nelle commedie romantiche, ultimamente, accanto alla storia d'amore si associano tematiche politiche o sociali, incursioni nella storia indiana, elementi che apportano notevole originalità e appassionano ulteriormente il pubblico, indiano e non.
Importanti produzioni, scripts avvincenti, attori amatissimi, grandi registi, ambientazioni da favola, musiche e danze coinvolgenti...questo è Bollywood!


Jodhaa Akbar è del 2008.
Nel sedicesimo secolo l'India era parte dell'impero moghul che si estendeva dall'Afghanistan fino all'India centrale. L'imperatore Akbar (Hritik Roshan), musulmano, riesce ad imporre il suo dominio anche nel più induista degli stati dell'Hindustan, abitato dai Rajput. Per consolidare i rapporti di alleanza con i rajput, sposa la principessa hindu Jodhaa (Aishwarya Rai). Il matrimonio con un musulmano viene vissuto dalla principessa come un castigo. Ma la politica ha la meglio sulla religione. Per l'imperatore Akbar si profilerà la sua impresa più ardua: conquistare il cuore e la fiducia di Jodhaa.
Film monumentale, una delle più grandi produzioni indiane degli ultimi tempi. Imperdibile.
Il trailer:




Dilwale dulhania le jayenge (Il coraggioso prenderà la sposa) è del 1995.
E' un classico di Bollywood e uno dei più grandi successi indiani; a renderlo tale la mitica coppia Sharukh Khan - Kajol e la storia d'amore appassionante, nata su un treno, che porterà i protagonisti sui binari della felicità. Ovviamente, come da classica tradizione bollywoodiana, Raj e Simran dovranno affrontare molti ostacoli per avere il loro lieto fine.
I due ragazzi vivono a Londra, della loro patria d'origine conservano solo i nomi. Ma il padre di Simran ha pianificato già il matrimonio della figlia: si celebrerà in India con un punjabi, terra d'origine della famiglia di Simran. La ragazza dovrà dire addio ai suoi sogni sul principe azzurro e piegarsi al volere paterno.
Prima del matrimonio, Simran visita l'Europa in vacanza studio. Conosce Raj, e...non voglio svelarvi altro. Il film diretto da Aditya Chopra e prodotto dal padre, il grande Yash Chopra, è un'alchimia di emozioni e comicità.
Il trailer:




Fanaa è del 2006.
La parola fanaa è di origine persiana (l'India fu dominio persiano per ben due secoli, e qualcosa di quella dominazione è rimasto nella lingua e cultura hindi) che significa perdersi dentro qualcuno fino a perdere la propria identità o la propria vita. Questa è la storia di Zooni (Kajol) e Rehan (Aamir Khan), sullo sfondo di un segreto.
Per me, uno dei film indiani più sorprendenti e avvincenti.
Il trailer:




Jab we met (Quando ci siamo incontrati) è del 2007.
Aditya (Shahid Kapoor) è un imprenditore di successo; nonostante ciò le cose non gli vanno bene: ha forti contrasti con la madre nel dirigere la società di famiglia e la fidanzata l'ha lasciato per sposare un altro.
Triste e depresso, nel bel mezzo di una riunione, sparisce. Nel suo vagabondare, arriva alla stazione e sale sul primo treno in partenza. Nel suo vagone irrompe la vulcanica sikh Geet (Kareena Kapoor) che prende a cuore il morale del ragazzo e decide di aiutarlo. Un crescendo di avventure per uno dei film bollywodiani più divertenti. Shahid e Kareena, allora coppia anche nella vita, sono magnifici.
Il trailer:




Om Shanti Om è del 2007.
E' il primo film diretto dalla famosa coreografa Farah Khan.
Il titolo del film richiama i nomi dei due protagonisti: Om (Shahrukh Khan) e Shanti (Deepika Padukone). La loro storia inizia negli anni Settanta: Om sogna di diventare una stella di Bollywood, Shanti è già una famosa attrice di cui il ragazzo è perdutamente innamorato. I due purtroppo muoiono, ma si reincarnano e tornano ai giorni nostri. Recupereranno i ricordi delle loro vite precedenti e si vendicheranno del perfido Mukesh (Arjun Rampal).
Om Shanti Om è un film originale, divertente e un vero e proprio raduno di tantissime star di Bollywood che durante il film recitano in cammei e nel video della canzone Deewangi deewangi.
Il trailer:




Veer-Zaara è del 2004.
Diretto da Yash Chopra, i protagonisti sono Shahrukh Khan, che è il capitano dell'Indian Air Force Veer Pratap Singh, Preity Zinta  che impersona Zaara Hayat Khan e Rani Mukherjee che interpreta l'avvocatessa Saamiya Siddiqui. Veer è indiano, Zaara è pachistana: a dividerli non c'è solo il confine geografico ma anche la guerra tra le due nazioni. La loro storia sarà raccontata dallo stesso Veer all'avvocatessa Saamiya che farà di tutto per ricongiungerli.
Altro grandissimo successo, sbarcato anche al Festival di Berlino.
Il trailer:



Non è stato semplice scegliere solo sei film per una Bollywood addicted come me. Apprezzate lo sforzo...

Buona visione!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

3 commenti: