giovedì 29 novembre 2012

Recensione Flash: Biancaneve E Il Cacciatore


Titolo originale: Snow White And The Huntsman

Anno e nazione di produzione: USA 2012

Distribuzione in Italia: Universal Pictures

Durata: 127 minuti

Cast: Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Vincent Regan, Bob Hoskins, Ian McShane, Ray Winstone, Eddie Marsan, Toby Jones, Lily Cole

Regista: Rupert Sanders

In un periodo cinematografico di rinnovamento e trasformazione di opere e fumetti classici, lo stesso destino è toccato alla storia di Biancaneve E I Sette Nani. Questo film del 2012 rivisita in chiave più dark la storia della giovane principessa tormentata dalla malvagia matrigna, che si rivela essere una feroce e spietata strega, cambiando radicalmente alcuni aspetti della storia.
La strega Ravenna infatti, interpretata da Charlize Theron, tiene prigioniera la giovane Biancaneve, interpretata da Kristen Stewart (stranamente in questo film le sue espressioni facciali sono leggermente più variegate, forse perché era contenta di aver messo le corna a Robert "Brillantinato" Pattinson, iniziando una tresca amorosa col regista del film, Rupert Sanders, padre di famiglia tra l'altro, chi lo sa!) per evitare che riconquisti in qualche modo il regno che apparteneva a suo padre, il re Magnus.
Un giorno riesce a fuggire e viene braccata da Eric, un giovane cacciatore al soldo della malefica regina, addolorato per la perdita della moglie. Interpretato da Chris Hemsworth (in questo film, anziché il martello come in Thor, porta un'ascia. L'importante era che avesse l'ennesima arma bestiale tra le mani!) viene convinto dalla regina a compiere questa impresa, e lei gli promette di riportare in vita sua moglie.
Scoperto però che la regina non è in grado di ottemperare questa richiesta, i due fuggono insieme nella Foresta Oscura per poi giungere, tra mille insidie e pericoli, nel regno del Duca Hammond, interpretato da Vincent Regan, ultimo sostenitore di Biancaneve e tenace oppositore della strega. Man mano la giovane si ritroverà attratta sia da Eric che dal giovane William, il principe figlio di Hammond e compagno di giochi della ragazza durante l'infanzia. Quando la battaglia finale si avvicinerà, chi dei due sarà il prescelto della principessa?
Simpatica rivisitazione della fiaba resa famosa dai fratelli Grimm, mostra parecchi aspetti originali nella trama intrecciati però a molti altri che rientrano nello stile Cronache Di Narnia: Ravenna sta a Jadis la Strega Bianca, come Biancaneve, Eric, William ed Hammond stanno ai quattro fratelli Pevensie, appoggiati dalle creature fatate, come i sette nani, esattamente come nel primo film realizzato riguardante la saga fantasy di C.S. Lewis.
Ciononostante, la trama non è lenta e pesante, ma abbastanza scorrevole e tutti gli attori, a parte la Stewart naturalmente, se la cavano bene (è stato divertente per me pensare che cinque dei sette nani fossero gli stessi  attori che in precedenza avevano interpretato Capitan Barbanera nel quarto film di Pirati Dei Caraibi, Spugna in Hook: Capitano Uncino, Beowulf in La Leggenda Di Beowulf, l'ispettore Lestrade nei due film di Sherlock Holmes e l'orribile Julie nel divertentissimo Sua Maestà!).
Anche se non è un gran capolavoro, lo consiglio comunque a tutti gli amanti delle storie rivisitate (come The Amazing Spider-Man, di cui ho parlato in un precedente post) ed aspettiamo l'uscita del sequel già confermato da tempo.
Ahimé, purtroppo Kristen Stewart non doveva tornare ma da qualche giorno invece è stata quasi sicuramente confermata la sua presenza. Lo stesso non si può dire del regista, intento, come affermato dai suoi agenti, a salvare il suo matrimonio dopo la sbandata sentimentale avuta con "Miss Sorriso".
Fino ad allora, buona visione!

Trailer:


Consigliato: Ni

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento