giovedì 15 novembre 2012

Recensione Flash: One Day


Anno e nazione di produzione: USA 2011

Genere: Commedia romantica

Distribuzione in Italia: BIM Distribution

Durata: 107 minuti

Cast: Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Ken Stott, Rafe Spall, Romola Garai

Regista: Lone Scherfig


Il 15 luglio del 1988, ad Edimburgo, due ragazzi si incontrano. Si sono appena laureati e sono decisi a realizzare tutti i loro sogni. Emma vorrebbe cambiare il mondo, Dexter invece il mondo pensa di averlo in pugno e di poterci giocare fin quando vuole.
I due capiscono di piacersi ma decidono di avventurarsi nelle loro nuove vite, con la promessa di tenersi in contatto e di rimanere amici. Il film è un "viaggio" nella vita dei due ragazzi, lungo dieci anni, durante i quali saranno felici, tristi, innamorati o depressi. Ma avranno sempre quel giorno per ritrovarsi o ricordare.
Tratto dal bestseller di David Nicholls, Un Giorno, il quale ha scritto anche la sceneggiatura del film; il passaggio dal libro al film inevitabilmente ha sottratto un po' di magia e cancellato bei momenti alla storia, ma nonostante ciò il risultato è soddisfacente. Anche se il film soffre di alcune mancanze: alcuni eventi tra loro sembrano slegati e lo spettatore si ritrova un po' spaesato. E l'evoluzione dei personaggi spesso sembra andare in secondo piano per lasciare spazio alla descrizione dello scorrere del tempo.
Cast ben assortito; la Hathaway è stata fortemente voluta da Nicholls. A me non ha convinto del tutto, invece trovo perfetto il Dexter del bravo Jim Sturgess. Patricia Clarkson magnifica e Rafe Spall divertente.
Basta il ricordo di un giorno per affrontare una vita da soli e per capire di volerlo rivivere per sempre. 

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento