venerdì 16 novembre 2012

Recensione Flash: The Young Victoria


Anno e nazione di produzione: Gran Bretagna 2009

Genere: Biografico

Durata: 104 minuti

Cast: Emily Blunt, Rupert Friend, Jim Broadbent, Miranda Richardson, Paul Bettany, Mark Strong

Regista: Jean-Marc Vallèe


Biopic abbastanza fedele che ripercorre parte dell'infanzia fino ai primi anni di regno della regina Vittoria.
Fin da piccola, decisa a tenere le redini della sua vita (concedetemi la metafora, sono inglesi), e a non far interferire nelle sue decisioni chiunque agisca per secondi fini, soprattutto la madre (Miranda Richardson) influenzata da Sir John Conroy (Mark Strong si è specializzato nelle parti del cattivo spocchioso).
All'età di 18 anni, subito dopo la morte del nonno, inizia il suo cammino: 63 anni di regno che cambieranno la Gran Bretagna e la stessa Victoria.
Stravolgendo il famoso detto, questa volta dietro una grande donna c'è un grande uomo, il principe Albert, consorte di Victoria e non solo: amico, consigliere e guida negli intricati labirinti della politica e della corte britannica. Ma soprattutto, grande amore della regina.
Ci sono grandi nomi da fare per questo film davvero bello che sul severo Rotten Tomatoes conquista addirittura il 75% di gradimento. Per inziare Sir Julian Fellowes, creatore della pluripremiata serie Downton Abbey e Premio Oscar nel 2002 per la Miglior Sceneggiatura Originale di Gosford Park: dove c'è Julian piovono premi. Tra i produttori Martin Scorsese, Graham King e Mrs. Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrea di York. In un cammeo compare anche la figlia, la principessa Beatrice: della serie, noblesse oblige.
Cast eccezionale: una Emily Blunt sempre più brava, Rupert Friend in ascesa e Paul Bettany affascinante e in parte. Assolutamente da vedere.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento