domenica 9 dicembre 2012

Le migliori colonne sonore... secondo me! Parte III: The Matrix Trilogy

Rieccoci a parlare delle colonne sonore!
Quest'oggi tratterò l'argomento cinematografico che mi sta più a cuore di tutti: chiamatela passione, chiamatela ossessione, chiamatela quel che volete ma a mio parere la trilogia cinematografica di Matrix è un capolavoro, un'opera d'arte dell'industria cinematografica mondiale. Una trilogia da molti incompresa, come incompresi sono sempre stati i fratelli Wachowski, registi dei tre film e geni visionari. Ed è per questo che vi proporrò le tre colonne sonore dei film, realizzate dal compositore Don Davis nelle parti strumentali e da altri artisti in quelle cantate, poiché sono state uno dei principali fattori di successo della trilogia, basata molto sulle filosofie orientali e sul cyberpunk. Cominciamo dunque con il primo film.

MATRIX (1999)


La colonna sonora del primo film è stata impreziosita dalla partecipazione di numerosi artisti famosi a livello internazionale come Marilyn Manson, Rob Zombie ed i Rage Against The Machine. Grazie infatti a questi partecipanti, il genere musicale dell'album è cangiante, poiché si passa dall'electronic all'hard rock, con piccoli sprazzi di metal. Di certo non sono generi amati da tutti ma il bello è che sono stati azzeccatissimi per il film. Chi l'ha e li ha visti sa di cosa sto parlando. Vi lascio la tracklist ed i link delle cinque canzoni che amo più di tutte: Rock Is Dead di Marilyn Manson, la famosissima Clubbed To Death (Kurayamino Mix) di Rob Dougan (ascoltabile mentre Neo e Morpheus camminano nel programma di apprendimento sugli Agenti di Matrix), Dragula (Hot Rod Herman Remix) di Rob Zombie (udibile in sottofondo al night club dove Neo incontra per la prima volta Trinity), Look To Your Orb For The Warning dei Monster Magnet e Wake Up dei Rage Against The Machine (ascoltabile alla fine del film, quando Neo minaccia le Macchine per telefono e vola via davanti a tutta la gente presente). Buon ascolto!

TRACKLIST:

1-Rock Is Dead-Marilyn Manson
2-Spybreak! (Short One)-Propellerheads
3-Bad Blood-Ministry
4-Clubbed To Death (Kurayamino Mix)-Rob Dougan
5-Prime Audio Soup-Meat Beat Manifesto
6-Leave You Far Behind-Lunatic Calm
7-Mindfields-Prodigy
8-Dragula (Hot Rod Herman Remix)-Rob Zombie
9-My Own Summer (Shove It)-Deftones
10-Ultrasonic Sound-Hive
11-Look To Your Orb For The Warning-Monster Magnet
12-Du Hast-Rammstein
13-Wake Up-Rage Against The Machine

Ed ecco a voi i cinque link (vi consiglio di ascoltarli, ma soprattutto di vederli, capirete il perché! Lo stesso consiglio vale per i link del secondo e del terzo album! =D):

Marilyn Manson - Rock Is Dead:


Rob Dougan - Clubbed To Death (Kurayamino Mix):


Rob Zombie - Dragula (Hot Rod Herman Remix):


Monster Magnet - Look To Your Orb For The Warning:


Rage Against The Machine - Wake Up:


THE MATRIX RELOADED (2003)


La colonna sonora del secondo film, divisa in due album (il primo contiene le tracce degli artisti musicali mentre il secondo riporta le musiche strumentali di Don Davis e dei Juno Reactor) è anch'esso impreziosito dal contributo di cantanti e gruppi famosi, tra cui spiccano nuovamente Marilyn Manson, Rob Zombie, i Deftones, Rob Dougan e i Rage Against The Machine, stavolta con l'aggiunta dei Linkin Park, ma devo constatare che purtroppo non regge molto il confronto col primo epico album. Ciò non vuol dire che il doppio album sia da buttare, ed infatti i link che vi proporrò, dopo la playlist, saranno quelli delle canzoni più belle proposte in entrambi i cd, ovvero: This Is The New Shit di Marilyn Manson, Furios Angels e Chateau di Rob Dougan (la prima ascoltabile nel combattimento tra Neo e gli Agenti Potenziati all'inizio del film, mentre la seconda è ascoltabile nel combattimento tra Neo e gli scagnozzi del Merovingio), Zion di Fluke (ascoltabile dopo il discorso di Morpheus nel tempio di Zion), Teahouse dei Juno Reactor e Gocoo (ascoltabile nel combattimento tra Neo e Seraph), Mona Lisa Overdrive e Burly Brawl dei Juno Reactor con Don Davis (la prima presente nella scena del mitico inseguimento in autostrada che coinvolge Trinity, Morpheus, il Fabbricante di Chiavi, i Gemelli e gli Agenti, mentre la seconda è udibile nel combattimento tra Neo e i cloni di Smith). Buon ascolto!

TRACKLIST:

CD 1:

1-Session-Linkin Park
2-This Is The New Shit-Marilyn Manson
3-Reload-Rob Zombie
4-Furious Angels-Rob Dougan
5-Lucky You-Deftones
6-The Passportal-Team Sleep
7-Sleeping Awake-P.O.D.
8-Bruises-Unloco
9-Calm Like A Bomb-Rage Against The Machine
10-Dread Rock-Oakenfold
11-Zion-Fluke
12-When The World Ends (Oakenfold Remix)-Dave Matthews Band

CD 2:

1-Main Title-Don Davis
2-Trinity Dream-Don Davis
3-Teahouse-Juno Reactor feat. Gocoo
4-Chateau-Rob Dougan
5-Mona Lisa Overdrive-Juno Reactor feat. Don Davis
6-Burly Brawl-Juno Reactor feat. Don Davis
7-Matrix Reloaded Suite-Don Davis

Ed ecco i link:

Marilyn Manson - This Is The New Shit:


Rob Dougan - Furious Angels:


Rob Dougan - Chateau:


Fluke - Zion:


Juno Reactor feat. Gocoo - Teahouse:


Juno Reactor feat. Don Davis - Mona Lisa Overdrive:


Juno Reactor feat. Don Davis - Burly Brawl:


MATRIX REVOLUTIONS (2003)


Concludo con l'ultima colonna sonora che, purtroppo devo ammettere, è leggermente deludente se paragonata alle altre due. Non prendetemi per uno che snobba i talenti e compositori sconosciuti a livello mondiale perché stimo ed apprezzo molti cantanti e gruppi conosciuti solo nei loro paesi, ma la mancanza di artisti famosi si fa sentire tutta. Infatti la colonna sonora è composta quasi del tutto da tracce di Don Davis accompagnato dai soliti Juno Reactor, esclusa una traccia realizzata dai Pale 3. La loro bravura è degna di nota, come lo è stata nei primi due album, ma la mia opinione è che sia stata creata un po' troppo in fretta, dato che il terzo ed ultimo film è uscito alla fine del 2003, lo stesso anno in cui è uscito Matrix Reloaded. Di certo però non condanno né i registi né tanto meno i compositori, è stata una loro scelta, ma forse se ci fosse stata un po' più di cura, il prodotto finale sicuramente avrebbe potuto gareggiare per accaparrarsi un buon posto tra le tre colonne sonore della trilogia.
Inoltre, dato che molte volte la musica è il marchio distintivo di un buon film, credo proprio che il terzo capitolo sia stato denigrato e criticato anche per questo (anche se, permettetemi di dirlo, è proprio da stupidi sperare sempre e solo in un lieto fine. L'originalità dei Wachowski sta proprio nel come è stato realizzato il terzo ed ultimo film), ma che dobbiamo farci, se ormai a gran parte dei telespettatori stanno a cuore solo i film popolari non possiamo pretendere tanto! E poi dicono che il tema della massa informe di gente facilmente pilotabile che non pensa con la propria mente, uno dei perni su cui ruota l'intera trilogia di Matrix, è solo una sciocchezza!
Critiche contro il pubblico a parte, posso dire che le due tracce davvero degne di nota della terza colonna sonora sono Tetsujin e la famosa Navras dei Juno Reactor con Don Davis (la prima udibile nell'irruzione di Seraph, Trinity e Morpheus al Club Hell del Merovingio per salvare Neo, mentre la seconda la si può ascoltare nel combattimento finale tra Neo e Smith). Vi lascio la tracklist ed i link delle due tracce. Buon ascolto!

TRACKLIST:

1-The Matrix Revolutions Main Title-Don Davis
2-The Trainman Cometh-Juno Reactor feat. Don Davis
3-Tetsujin-Juno Reactor feat. Don Davis
4-In My Head-Pale 3
5-The Road To Sourceville-Don Davis
6-Men In Metal-Don Davis
7-Niobe's Run-Don Davis
8-Woman Can Drive-Don Davis
9-Moribund Mifune-Don Davis
10-Kidfried-Don Davis
11-Saw Bitch Workhorse-Don Davis
12-Trinity Definitely-Don Davis
13-Neodämmerung-Don Davis
14-Why Mr. Anderson?-Don Davis
15-Spirit Of The Universe-Don Davis
16-Navras-Juno Reactor feat. Don Davis

Ed ecco i link:

Juno Reactor feat. Don Davis - Tetsujin:


Juno Reactor feat. Don Davis - Navras:



Si conclude quindi la terza parte delle mie colonne sonore preferite dedicata alla trilogia cinematografica di Matrix. Come sempre spero che l'articolo sia stato di vostro gradimento e vi consiglio assolutamente di ascoltare le tre colonne sonore, indipendentemente dal fatto che io sia o no di parte perché sono un grande fan di questi film. Vi do' appuntamento dunque alla prossima settimana con la quarta ed ultima parte di questa rubrica, dedicata alle tre colonne sonore create dal Maestro Ennio Morricone per La Trilogia Del Dollaro di Sergio Leone.
Buona lettura e buon ascolto!

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento