venerdì 14 dicembre 2012

Recensione Flash: My week with Marilyn


Anno e nazione di produzione: Gran Bretagna, USA 2011

Distribuzione in Italia: Lucky Red

Genere: Biografico

Durata: 99 minuti

Cast: Michelle Williams, Kenneth Branagh, Eddie Redmayne, Julia Ormond, Judi Dench, Dominic Cooper, Emma Watson

Regista: Simon Curtis


Colin Clark si è appena laureato.
Pecora nera della famiglia, invece di puntare sulla sicura carriera accademica garantitagli dal padre, investe nei suoi sogni e spera di lavorare nel cinema.
Colin si crea l'occasione fortunata e viene assunto dalla casa di produzione dell'attore Laurence Olivier. E' l'estate del 1956, e l'attore inglese sta per iniziare le riprese de Il principe e la ballerina. Protagonista femminile: Marilyn Monroe.
L'attrice americana rimarrà in Gran Bretagna per una settimana, e sarà compito di Colin seguirla come un'ombra e cercare di arginare le sue intemperanze. Il ragazzo trascorre una settimana con Mrs. Monroe e al momento dei saluti non dirà addio alla diva ma alla donna che gli ha infranto il cuore.
Marilyn Monroe è un mito immortale, e a distanza di anni ne subiamo ancora il fascino. Il film si basa su una storia vera ed è tratto dalle memorie pubblicate dallo stesso Colin Clark.
E' un film ben fatto, con un cast perfetto. Il regista Simon Curtis ha ignorato la pericolosa tentazione di descrivere Marilyn semplicemente come diva bombastica, e dedica la pellicola alla donna.
Stella indiscussa è la Monroe, ma il lungometraggio è anche uno sguardo dietro le quinte ad un film in preparazione e agli attori che vi hanno preso parte. Kenneth Branagh non poteva che essere perfetto nei panni di Mr. Olivier, i due hanno molto in comune. Eddie Redmayne è bravo ad indossare lo sguardo ingenuo del primo, vero amore e si conferma come uno degli attori più promettenti del panorama britannico. Judi Dench e Julia Ormond recitano con la classe di comprimarie di lusso. Il compito più arduo toccava proprio a Michelle Williams: non è stato sicuramente facile confrontarsi con un mito del cinema mondiale ma l'attrice ha vinto la sfida. La Marilyn della Williams non è solo la sensuale svampita ma è soprattutto una donna fragile, insicura e assetata d'amore.
Marilyn è un personaggio. Miss Williams ha interpretato splendidamente Norma Jeane.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento