martedì 25 dicembre 2012

Un film per Natale...#2


Eh, sì. A Natale si è tutti, sdolcinatamente, più buoni. O almeno così dicono.
Questo inglesissimo film associa la melassa al fish and chips. Insomma, c'è dolcezza pericolosamente diabetica ma si ride anche di gusto. Si ride tanto grazie ad un cast davvero davvero azzeccato.
Love Actually - L'amore davvero è un film corale, una galleria di personaggi strambi interpretati da attori che definirli perfetti per quei ruoli è poco.
Il genio dietro la macchina da presa è Richard Curtis, autore dei maggiori successi inglesi degli ultimi anni; stiamo parlando dello sceneggiatore di Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill e Bridget Jones.
Il film, scritto e diretto da Curtis, è contraddistinto da quel tipico, brioso tocco di classe del regista/sceneggiatore. Avete presente la sensazione di quando bevete una coppa di spumante ghiacciato? Beh, quello è ciò che succede quando si vede un film di quest'uomo. Non importa che sia il regista o lo sceneggiatore. Se c'è lui, si sente.
Londra. A cinque settimane dal Natale vengono narrate nove storie che hanno per protagonisti un neo primo ministro, un cantante rock sul viale del tramonto, uno scrittore cornificato di fresco e tanti altri. Giunti al Natale, tutti avranno il loro lieto fine?
Sicuramente i personaggi che rimangono più impressi sono il primo ministro interpretato da Hugh Grant e la rockstar Billy Mack interpretata da Bill Nighy. Questi due sono magnifici e lo spettatore non può fare altro che ridere.
Per me è doveroso lasciarvi qualche video.
Dopo aver dato una bella lezione diplomatica ad un fascinoso presidente degli Stati Uniti impersonato da Billy Bob Thornton, il primo ministro festeggia così:

The dancing prime minister:



Billy Mack, invece, cerca di risalire le classifiche cantando una cover di Love is all around. La trovata "geniale" è di aver adattato la canzone al Natale. Quindi ascoltiamo, Christmas is all around:

Billy Mack - Christmas Is All Around:



E questo è solo un assaggio di Billy Mack.


E poi, spazio al romanticismo con le storie dello scrittore Jamie (interpretato da Colin Firth) e la cameriera portoghese Aurelia, di Mark e del suo amore per Juliet:

To me you're perfect:



E ancora con le storie di John e Judy, del giovane Sam e di Joanna, e dello stesso primo ministro con la sua Natalie.
Se avete voglia di un bel film di Natale, senza avere tra i piedi Babbi Natale panzuti ed elfi irritabili, Love Actually fa al caso vostro.

Il trailer:



Buon Natale da Incursioni Cinemaniache!

All I Want For Christmas Is You:


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento