giovedì 3 gennaio 2013

Downton Grave-y



ATTENZIONE! SPOILER PER CHI SEGUE LA PROGRAMMAZIONE ITALIANA


Ed anche il Christmas Special è stato trasmesso.
Vi va di fare un bilancio della terza stagione della serie inglese più premiata degli ultimi tempi? Let's go!
Scusate il gioco di parole del titolo, ma mi è sembrato appropriato per riassumere gli ultimi avvenimenti a Downton Abbey. Per chi è a digiuno di inglese, grave significa tomba. Non mi riferisco soltanto alle dolorose dipartite di due personaggi importanti, ma anche alla noia mortale che secondo me ha contraddistinto questa stagione. Novità e colpi di genio, a mio parere, ce ne sono stati pochi. L'eleganza, lo snobismo chic, la qualità recitativa e della sceneggiatura, che tanti spettatori hanno conquistato in giro per il mondo, sono rimasti ma il plot di una serie TV non può basarsi solo sui suoi "cavalli di battaglia". Il caro Julian Fellowes sembra abbia dato per scontate parecchie cose, compreso l'affetto del pubblico, e la terza stagione ha languito nel compiacimento.
Certo, l'inizio è stato col botto. Il matrimonio di Mary e Matthew, tutti lo avevamo sognato, immaginato ed aspettato per un anno; l'arrivo di nonna Martha Levinson e i suoi adorabili battibecchi con nonna Violet rimarranno sicuramente alcuni dei momenti più belli di questa terza stagione. In scena, questi due mostri sacri, risollevavano il morale degli spettatori dopo aver assistito ai battibecchi venali di Mary e Matthew. 




Poi, il nulla.
Sì, ci sono stati i problemi finanziari della tenuta, l'entrata in scena di Matthew e di Branson nell'amministrazione di Downton, lo sfortunato matrimonio di Edith. Ma tutti questi avvenimenti si esaurivano lì.
In compenso, Downton ha visto l'arrivo di due nuovi camerieri: Jimmy e Alfred.


Se per il primo prevedo (e spero) un'interessante storyline nella quarta stagione, il secondo dapprima coinvolto in un divertente flirt con la cameriera di nonna Levinson, man mano è diventato l'uomo invisibile. Sarà una presenza inutile, o al massimo manipolato da zia O'Brien anche nella quarta stagione?
Tra le colonne portanti di Downton, poche sono state le sorprese: Lord Grantham è un soddisfatto miracolato, Lady Grantham non faceva che dispensare sorrisi e lacrime, l'adorabile snobismo di Mary è diventato estremamente irritante. Chi non mi ha deluso è sicuramente Lady Violet, l'insostituibile Maggie Smith. Matthew e Branson si sono coalizzati insieme e la loro accoppiata mi è piaciuta molto.
L'evoluzione di Edith è sicuramente una delle poche cose interessanti: fin dalla seconda stagione la secondogenita di casa Crawley si è trasformata da spocchiosa sputasentenze a donna consapevole del proprio valore. Ora Edith, dopo aver affrontato una grande delusione a causa di Strallan, ha preso in mano la sua vita, cancellato dalla sua personalità le antiquate regole di comportamento nobiliari, e si sta imbarcando in una relazione clandestina. Penso che lei ci riserverà molte sorprese nella quarta stagione.
Al piano di sotto a tenere le fila dello staff ci sono come sempre gli affidabili Carson e Mrs. Hughes; anche downstairs ci sono state rotture di alleanze, liaisons e felicità: finalmente Anna e Bates vivono la loro meritata vita matrimoniale, O'Brien e Thomas, nelle precedenti stagioni due alleati/geni del male, ora sono nemici poiché la Lady's maid deve proteggere suo nipote Alfred. A proposito di Thomas, la sua è stata un'altra evoluzione interessante.


Evidentemente Mr. Fellowes ha compreso che costringere il personaggio di Thomas nel ruolo di "cattivo" era riduttivo. La fine della guerra lo ha lasciato indifeso e vulnerabile. Così, in questa stagione, abbiamo visto un Barrow comunque tagliente e scaltro ma che non riusciva ad incassare i colpi come in passato. Thomas è solo, sempre sulla difensiva per i suoi orientamenti sessuali. Promosso vice maggiordomo, sembra sia alla ricerca di tranquillità e amore. Ma a Downton non devono abbassare la guardia: nella quarta stagione continuerà sicuramente a seminare intrighi. E a sperare che Jimmy cambi idea.
E ora veniamo alle dipartite. Sybil e Matthew ci hanno lasciati. Abbandonate la nave! è stato il leitmotiv di questa stagione. E forse potrebbe ancora risuonare tra il cast.
Jessica Brown Findlay e Dan Stevens sono molto impegnati e richiesti: Dan sta calcando con successo i palcoscenici di Broadway e Jessica sta girando molti film in America, uno dei quali, Winter's Tale, con Russell Crowe. Che dire? Mi mancheranno molto e spero che abbiano il successo che meritano.


Il Christmas Special oltre che molto triste, è stato deludente. Non sapevano come riempire quell'oretta e mezza e ci hanno scodellato i guai coniugali di Shrimpie e l'innamoramento morboso di Edna per Branson. La nuova ex-cameriera è una fastidiosa "cozza quasetta". Ho adorato Mrs. Hughes quando le ha dato il benservito.
Cosa succederà nella quarta stagione? Downton Abbey si ritrova di nuovo senza erede. Almeno nell'immediato. Chi la proteggerà? L'ex-chauffeur Branson con la benedizione di Lord Grantham o si rifarà vivo il misterioso e sfigurato Patrick Crawley della seconda stagione? Edith riuscirà ad accontentarsi del ruolo di amante? Si vocifera anche di un probabile abbandono di Maggie Smith. E Mary? Michelle Dockery, dopo aver recitato in Anna Karenina, è anche lei sulla rampa di lancio per il successo.
Io spero, e non avrei mai pensato di dirlo, nella felicità per Thomas Barrow e Edith. I più antipatici forse daranno nuova linfa vitale alla serie. Insomma, Julian sorprendici! Aspettiamo che una nuova alba illumini Downton Abbey.


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento