giovedì 28 febbraio 2013

Recensione Flash: Coco Chanel & Igor Stravinsky


Anno e nazione di produzione: Francia 2009

Distribuzione in Italia: Sony Pictures

Genere: Drammatico

Durata: 120 minuti

Cast: Anna Mouglalis, Mads Mikkelsen, Elena Morozova, Natacha Lindinger

Regista: Jan Kounen

Per chi non lo sapesse, Coco Chanel non è stata soltanto una delle più famose stiliste dell'età contemporanea, ma anche un'appassionata filantropa. Una volta divenuta l'apprezzata couturier che il mondo conosce, nella Parigi degli anni Venti entra a far parte dell'esclusivo cenacolo intellettuale di Misia Sert. Gabrielle così aiuterà e finanzierà molti artisti, partecipando a volte lei stessa nella preparazione di spettacoli di danza o teatrali, occupandosi ovviamente dei costumi. Tra i tanti artisti conosciuti da Coco c'è anche il grande compositore russo Igor Stravinsky. Il musicista, con la famiglia, viene ospitato da Chanel a Bel Respiro, la villa che la stilista possedeva poco fuori Parigi affinché Stravinsky possa finire di comporre la sua ultima opera. Tra i due nascerà un'intesa sempre più forte al quale sarà inevitabile dover cedere.
Basato sul romanzo fittizio di Chris Greenhalgh, il film dell'olandese Jan Kounen è uscito in contemporanea con il film di Anne Fontaine, Coco avant Chanel. Cose che hanno in comune, oltre la protagonista? Il piattume imperante.
Nella realtà, fu solo Stravinsky a nutrire dei sentimenti per Coco, la stilista non li ricambiò mai. Ma non è questo che rende il film noioso, ma la mancata occasione sfruttata dal regista di indagare le psicologie di personaggi così interessanti, riducendo il tutto ad una voyeuristica relazione di letto. Anna Mouglalis, fasciata in abiti degni di Coco incanta ma non convince, Mads Mikkelsen sembra sia costretto nel ruolo di uomo "che non deve chiedere mai".
Però salvo i costumi, il trucco e le scenografie: assolutamente splendidi, una cura dei particolari maniacale, come piaceva a Coco.
Se mademoiselle Chanel fosse stata ancora con noi, una generosa sforbiciata ad entrambe le pellicole l'avrebbe data.

Il trailer:


Consigliato: Nì

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento