venerdì 22 febbraio 2013

Recensione Flash: The Sessions


Anno e nazione di produzione: USA 2012

Distribuzione in Italia: 20th Century Fox

Genere: Drammatico

Durata: 95 minuti

Cast: John Hawkes, Helen Hunt, William H. Macy, Moon Bloodgood, Annika Marks, Adam Arkin

Regista: Ben Lewin

California, anni Ottanta. Mark O'Brien è un giornalista e scrittore. Dall'età di sei anni, a causa della poliomelite, è paralizzato dal collo in giù e sopravvive grazie ad un polmone d'acciaio. Nonostante il suo handicap, l'uomo ha sempre cercato di condurre una vita normale e soddisfacente. Dopo essersi laureato a Berkeley, ha iniziato a scrivere poesie e collaborare con giornali. Ciò che manca nella vita di Mark è l'amore. E il sesso. Nonostante la tenera autoironia verso la sua condizione, Mark è estremamente sensibile e vulnerabile. Si confida con il suo parroco e, insieme a lui, l'uomo prende la decisione di rivolgersi ad una specialista. E' così che Mark conosce Cheryl, una sex surrogate. La terapista aiuterà l'uomo a far pace col suo corpo. E con sé stesso. Perché prima che col corpo, il sesso è vissuto con la mente.
Il regista Ben Lewin, lui stesso sopravvissuto alla poliomelite, venuto a conoscenza della storia di Mark O'Brien, ha deciso subito di farne un film. Appartenente al circuito del cinema americano indipendente, il film non conquista per l'originalità della storia ma per il pregevole lavoro "artigianale" di cast e crew. Nel perfetto stile anticonvenzionale californiano, The Sessions is made with love. La sensibilità con cui tutti hanno lavorato a questo film è già un buon motivo per andarlo a vedere. Helen Hunt e soprattutto John Hawkes sono straordinari. William H. Macy con la sua interpretazione ti fa venire voglia di donare l'8 x mille alla Chiesa.
Scherzi a parte, parafrasando proprio ciò che dice alla fine del film il prete di Macy, The Sessions è il viaggio di un uomo alla ricerca di un'esperienza di vita completa come persona e non come caso umano.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento