domenica 10 febbraio 2013

Thank Grimm It's Friday!


ATTENZIONE! SPOILER PER CHI SEGUE LA PROGRAMMAZIONE ITALIANA!

Tutti noi da piccoli abbiamo amato le meravigliose favole e fiabe dei fratelli Grimm, famose da secoli e diventate celebri grazie a cartoni animati, film e serie televisive.
In principio fu il film I Fratelli Grimm E L'Incantevole Strega, uscito nel 2005, che parlava di come in realtà (quella filmica naturalmente!) i due fratelli, interpretati da Matt Damon e Heath Ledger, fossero dei ciarlatani cacciatori di mostri che tuttavia si ritrovano a fronteggiare una vera e propria strega.
La TV americana NBC, a partire dal 2011, ha puntato tutto su una delle serie televisive che sta avendo un grandissimo successo in America e nel mondo. Sto parlando di Grimm, incredibile TV series che sta facendo impazzire tantissimi telespettatori.

Da sinistra a destra: il capitano Renard, (in piedi) il sergente Wu, (seduto) Hank Griffin, Eddie Monroe, Nick Burckhardt e Juliette Silverton
Come la serie TV inglese Merlin, conclusasi a fine 2012, di cui vi ho già parlato in precedenza, questo telefilm rivoluziona il mondo delle favole e fiabe in maniera radicale e davvero originale.
Tanto per cominciare, ogni puntata si basa su una delle storie dei Grimm, di cui si fa accenno all'inizio dell'episodio, con uno stralcio tratto dalla favola stessa.
Il protagonista di questa serie, ambientata a Portland, in Oregon, è Nick Burckhardt, un giovane detective della polizia, interpretato da David Giuntoli, che in seguito alla visita di Marie, sua zia materna malata terminale di cancro che lo ha accudito dopo la morte dei genitori, viene a scoprire il grande segreto della sua famiglia: lui infatti è un Grimm, ovvero un umano che è in grado di vedere la vera natura dei Wesen, i mostri di cui i fratelli Grimm, suoi antenati, hanno parlato nelle loro narrazioni, scritte proprio per mettere in guardia i loro successori. Questi esseri sembrano umani, ma solo i Grimm possono vedere come sono in realtà quando si agitano e perdono il controllo delle loro emozioni.


Il compito di Nick dunque sarà quello di dover dare la caccia e distruggere tutti i mostri malvagi che incontra, cercando di non finire nei guai, dato che il camuffamento dei Wesen in umani potrebbe causargli problemi in termini di legge una volta uccisi.
Per questo motivo lui sarà il primo Grimm poliziotto costretto a vivere una doppia vita: la mattina sarà affiancato dal suo fido collega, il detective Hank Griffin, dal comico sergente Wu e dal loro capo, il capitano Sean Renard, che nasconde un oscuro segreto.
La notte invece diverrà uno spietato cacciatore, affiancato dal comicissimo Blutbad (termine tedesco che qui ha l'accezione di lupo Mannaro) Eddie Monroe, divenuto un vegetariano grazie alla sua dieta ferrea e al pilates e, a partire dalla seconda serie, dall'erborista Rosalee Calvert, una Fuchsbau (esseri metà uomini e metà volpi).

Rosalee e Monroe
Man mano il ragazzo scoprirà tanti altri segreti sul passato della sua famiglia e sulla grande lotta, celata agli occhi dei semplici umani, tra alcuni Wesen rivoltosi e le cosiddette famiglie reali, gruppi di Wesen di stirpe nobile che, grazie alle loro posizioni di prestigio ricoperte tra gli uomini normali, riescono a controllare le folle e ad arricchirsi per puro profitto personale, al solo scopo di dominare un giorno sul mondo intero e sugli esseri umani inermi.
Ciò che Nick ignora è proprio il fatto che uno di questi Wesen nobili vive proprio a Portland.
A causa dell'incantesimo di Adalind Schade (una Hexenbiest, una strega malefica, un tempo al soldo del Wesen nobile di Portland, che si vendica del giovane Grimm per un grave torto subito) Juliette Silverton, la fidanzata di Nick dimentica Nick e la vita trascorsa con lui.

Juliette
Come se non bastasse, la giovane dottoressa si infatua di questo principe misterioso, la cui identità diverrà nota a Nick, grazie a Monroe, nella dodicesima puntata della seconda serie, l'ultima prima della (ahimè) lunghissima pausa delle riprese, cominciata il 17 novembre 2012, che terminerà con la messa in onda della tredicesima puntata l'8 marzo.
Quale sarà la reazione di Nick, colpito alle spalle da questo fantomatico principe, che lui conosceva bene e di cui si fidava? E cosa accadrà a Juliette? Quali saranno i risvolti del patto stipulato tra Adalind ed i Wesen nobili d'Europa? Parlando invece dei vari risvolti amorosi, riusciremo finalmente a vedere Monroe e Rosalee insieme?
Lo scopriremo tra meno di un mese!
Finora siamo quindi giunti alla prima metà della seconda serie. La prima, composta da 22 episodi, come lo sarà la seconda una volta ultimata, è stata trasmessa in Italia sul canale Steel di Mediaset Premium, mentre la seconda comincerà il 1° aprile, ma come sempre il mio consiglio è di vederle in inglese sottotitolato in italiano, primo perché dovrete penare di meno nell'aspettare la messa in onda delle puntate, e secondo perché non c'è paragone tra la versione inglese e quella italiana, soprattutto perché i doppiatori italiani, come per la serie inglese Sherlock, di cui vi ho parlato tempo fa, a mio parere non sono affatto adatti.
Nel frattempo che la storia del giovane Nick continui, vi auguro buona visione e buon divertimento!
Attenti al Blutbad!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento