venerdì 15 marzo 2013

Les Films En Rose




Gli americani sono i maestri delle commedie romantiche.


Ogni sfumatura, ogni paura, ogni emozione, insomma ogni sfaccettatura dell'amoroso sentimento è stato analizzato e filmato dai registi che hanno firmato storie che ci hanno fatto ridere, sognare e riflettere.


Ne ho visti a migliaia, sono i film che mi mettono di buon umore quando magari ho avuto una giornata no e che (non vorrei essere troppo melensa!) mi scaldano il cuore perché a volte il mondo lì fuori non è che usa i guanti bianchi o ti fa vivere emozioni da film. Anzi.


Cominciamo!


HARRY TI PRESENTO SALLY (1989)



Grazie alla magistrale sceneggiatura di Nora Ephron, When Harry met Sally è diventato un classico delle commedie romantiche, la "bibbia" da consultare per gli sceneggiatori che vogliono scrivere di un amore romantico, divertente, litigarello e unico, ovviamente! Billy Crystal e Meg Ryan sono perfetti. Una sofisticata commedia romantica.

La scena cult del film:



E la mitica scena finale:




RICATTO D'AMORE (2009)




Capo redattrice canadese rischia di essere cacciata fuori dagli States perché non ha la cittadinanza americana. Soluzione? Sposare il suo segretario americano e, una volta acquisita la cittadinanza, divorziare. I due stringono un patto: lui l'aiuta a diventare americana e lei lo nomina capo redattore. Ma prima di sposarsi, Margaret deve conoscere la famiglia di Andrew, in Alaska. Ma soprattutto dovranno imparare a conoscersi se vorranno superare il colloquio all'ufficio immigrazione.
E se il clima dell'Alaska non è di certo dei migliori, l'algida Margaret si scioglierà.
Commedia romantica esilarante. Anche la coppia Reynolds - Bullock fa scintille!





La scena del bosco:





E il finale:




COLAZIONE DA TIFFANY (1961)



Tratto dal romanzo di Truman Capote, il film di Blake Edwards è IL grande classico delle commedie romantiche.
La dolce ed insicura Holly incontra lo scrittore (mantenuto) Paul. La ragazza ha tante manie e abitudini: una di queste è quella di far colazione davanti le vetrine della gioielleria Tiffany per far passare le "paturnie", quella fastidiosa tristezza che ogni tanto l'assale. Ma da quando Paul va a vivere nel suo palazzo, Holly si sente meno sola e Gatto non è l'unico, vero, amico con cui parlare.


Audrey Hepburn dà il massimo per questo film. L'attrice ha dichiarato che si sentiva piena di energie perché era una neo mamma, il figlio Sean ha contribuito quindi al successo del leggendario personaggio di Holly Golightly. Sulle note di Moon River, Paul e Holly hanno fatto sognare, e fanno sognare, milioni di persone.




La scena finale:




HITCH (2005)


L'educatore sentimentale Alex Hitchens decide di seguire un caso disperato, quello di Albert, impiegato grassottello e imbranato, innamorato del suo capo, l'ereditiera Allegra Cole.
Nel frattempo la giornalista Sara Melas è sulle sue tracce per intervistarlo, infatti Hitchens è diventato quasi una leggenda in città aiutando innamorati e curando cuori infranti. Ma nessuno lo conosce e Alex vuole mantenere la sua identità segreta. Ma per una coincidenza, Alex e Sara si incontrano una sera in un locale, ovviamente non sanno chi sono. E questa volta sarà Alex a capitolare!
Frizzantissima commedia con Will Smith in versione romantica. Colonna sonora trascinante! Insomma, da non perdere!

Lezioni di ballo con Albert:




Scena finale:



Menzioni Speciali

I film che ho visto ultimamente e che mi hanno più emozionato. Per Il Lato Positivo ho sviluppato una vera e propria fissazione!







Buona visione!

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento