lunedì 18 marzo 2013

Recensione Flash Bollywoodiana: Teri Meri Kahaani


Anno e nazione di produzione: India 2012

Titolo in italiano: La nostra storia

Casa di produzione: Eros International Media Ltd., Kunal Kohli Productions

Genere: Commedia romantica

Durata: 118 minuti

Cast: Shahid Kapoor, Priyanka Chopra, Neha Sharma, Prachi Desai, Surendra Pal

Regista: Kunal Kohli


"Non sappiamo dove, come e in quale vita incontreremo qualcuno per la prima volta. E non sappiamo neppure quando e in quale vita lo incontreremo di nuovo."


Tre coppie in tre differenti epoche: Javed e Aradhana nel 1910, Govind e Ruksar nel 1960, Krish e Rhada nel 2012. Le tre storie sono la continuazione nel tempo del legame delle due anime che inevitabilmente, nel corso del tempo continuano ad incontrarsi e ad amarsi.

Javed e Aradhana nel Punjab del 1910
Tutte le storie sono accomunate anche dalle difficoltà che il destino pone sulla strada dei ragazzi. "Scontrarsi" per caso nel Punjab del 1910, su un treno diretto a Mumbai nel 1960 o nella Londra del 2012, sentire di aver incontrato qualcuno che sembra già si conosca e voler trascorrere più tempo possibile insieme. Ma l'amore poi si confronta sempre con la realtà. Nella forza  dell'amore delle due anime gemelle la soluzione per superare gli ostacoli e far durare all'infinito l'incantesimo di un sentimento che il destino non può spezzare.

Govind e Ruksar nel 1960 a Mumbai

I versi di una poesia del più famoso poeta indiano e premio Nobel, Rabindranath Tagore, descrivono perfettamente questo film:

Mi fermerò, senza dubbio stupito,
se mai ci ritroveremo in una vita futura,
nel cammino e alla luce d'un altro mondo lontano.

da Petali sulla Cenere


Gli induisti credono nella trasmigrazione delle anime: gli esseri umani nascono e muoiono più volte, in un ciclo continuo. In India non è semplicemente una credenza ma una realtà evidente, legata poi al sistema delle caste e alle condizioni sociali dei vari individui.
Nel nuovo film di Kunal Kohli ovviamente questa concezione è stata declinata in modo romantico, rendendo così il lungometraggio accattivante.

Krish e Radha a Londra nel 2012
I protagonisti sono la desi girl Priyanka Chopra e Shahid Kapoor: la chimica tra i due è innegabile! Dopo aver girato Kaminey, in questo loro secondo film insieme sono magnifici e rimangono nel cuore. Prima della Chopra, solo Kareena Kapoor con Shahid faceva sognare così.
Piccola curiosità: la scena sotto la pioggia con Shahid e Neha Sharma nella Mumbai del 1960 è un omaggio ai film di Charlie Chaplin, infatti la caratterizzazione dei personaggi, il modo di camminare e l'atmosfera richiamano i capolavori del grande attore e regista inglese.
Bella la soundtrack di Sajid Wajid, su tutte la mia canzone preferita è Humse Pyaar Kar Le Tu. Il video è QUI.
Sicuramente Teri Meri Kahaani non si può paragonare a Fanaa, il film più bello del regista Kohli: la storia è semplice, forse può anche non colpire particolarmente ma la forza del film sta nella coppia Kapoor - Chopra e nell'idea, vecchia ma sempre di grande successo, che due anime gemelle si riconosceranno sempre e il loro amore non conoscerà mai fine.
Preparatevi a sognare!


Il trailer:



Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter


Nessun commento:

Posta un commento