giovedì 21 marzo 2013

Recensione Flash: Hitchcock


Anno e nazione di produzione: USA 2013

Distribuzione in Italia: 20th Century Fox

Uscita nelle sale: 4 aprile 2013

Durata: 98 minuti

Genere: Biografico

Cast: Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, Jessica Biel, James D'Arcy, Toni Collette

Regista: Sacha Gervasi

Alfred Hitchcock, reduce dall'enorme successo di Intrigo Internazionale, è alla ricerca di un soggetto per il suo nuovo film. La moglie Alma Reville, compagna e braccio destro del regista, gli sottopone una sceneggiatura dell'amico (gigione e donnaiolo) Whitfield Cook. Ma il fiuto porta il maestro della suspence verso un libro che sta passando inosservato tra i lettori: Psycho, è quella la storia che stava cercando. Ma Hitchcock si scontra con il tycoon della Paramount: la casa di produzione non approva il soggetto e non lo produrrà. Così, come sempre appoggiato dalla moglie Alma, il regista ipotecherà la casa e produrrà lui stesso il film. La lavorazione sarà lunga e difficile, si trasformerà quasi in una seduta psicanalitica per i coniugi Hitchcock. Nonostante tutto, con impeccabile aplomb inglese, il grande regista e la moglie firmeranno il loro più grande successo.
Hollywood c'ha preso gusto con i biopic e quello sul grande Alfred Hitchcock lo affida a Sacha Gervasi. Ad interpretare Hitchcock e la moglie Alma troviamo Anthony Hopkins e Helen Mirren: sono assolutamente perfetti, due attori che non deludono mai.
Confrontarsi con un grande del cinema, con le sue manie, la sua emotività non è mai facile. Gervasi ha optato per un film "semplice": molta interiorità, poca celebrità. Il rapporto tra i coniugi Hitchcock tiene banco per tutto il film: due menti brillanti come quelle di Alfred e Alma spesso erano destinate a scontrarsi, ma la loro "diabolica" storia d'amore non fu facile preda di efferate coltellate.



Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento