lunedì 11 marzo 2013

Recensione Flash: Quando la notte


Anno e nazione di produzione: Italia 2011

Distribuzione: 01 Distribution

Genere: Drammatico

Durata: 114 minuti

Cast: Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Michela Cescon, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo

Regista: Cristina Comencini

Marina va in vacanza in montagna con il figlioletto di due anni, Marco. Il marito andrà a riprenderli alla fine del mese. La donna alloggia in una casa fuori paese, il proprietario è la guida alpina Manfred. L'uomo, solitario e sfuggente, all'inizio non allaccerà alcun rapporto con Marina. Saluti freddi e risposte smozzicate saranno le uniche interazioni tra i due. Quando la notte Marco piange, per Manfred è quasi una compagnia, per Marina il peso di essere madre. Una sera, dopo aver sentito grida, vetri rotti e un tonfo, l'uomo sale su dalla donna e trova sia lei che Marco riversi per terra. Il bambino non si muove e sanguina. Manfred, abbandonato dalla madre da piccolo e lasciato dalla moglie, odierà la donna per quel che ha fatto a suo figlio. Però, dopo quella notte, Marina e Manfred cominceranno a capirsi. E a leccarsi le ferite.
Cristina Comencini è affezionata alla tematiche famigliari, meglio se ombrose, difficili, e velate di segreti. Dopo Il più bel giorno della mia vita e La bestia nel cuore, la regista gira un thriller dei sentimenti: la difficoltà di essere madre è un qualcosa che non può essere confessato. E se la prima parte del film gioca con la tensione degli sguardi che si scambiano Claudia Pandolfi e Filippo Timi (in alcune scene l'ombrosità di Manfred mi è sembrata un po' finta e forzata), la seconda parte cade nel prevedibile idillio rompendo il ritmo interessante del film.
Molto brava Claudia Pandolfi, dimostra ancora una volta di trovarsi a suo agio più al cinema che in TV; Filippo Timi è un po' costretto nel ruolo di uomo cupo ma come sempre ipnotizza.
Dal (suo) libro al (suo) film, qualcosa Cristina Comencini l'ha perso per strada. Forse voleva adeguarlo ai gusti del pubblico nostrano.

Il trailer:



Consigliato: Nì



INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento