sabato 23 marzo 2013

Recensione Flash: War Horse


Anno e nazione di produzione: USA 2011

Distribuzione in Italia: Touchstone Pictures

Genere: Guerra

Durata: 146 minuti

Cast: Jeremy Irvine, Emily Watson, Peter Mullan, Benedict Cumberbatch, David Thewlis, Tom Hiddleston, David Kross, Matt Milne

Regista: Steven Spielberg

Albert è un ragazzo del Devon che vive nella fattoria dei genitori, nelle terre dell'aristocratico Lyons. Joey è un puledro appena nato. Albert vede Joey nascere, incespicare nei suoi primi trotti. Un giorno i due si guardano e capiscono di aver stretto un legame molto forte che nemmeno il primo conflitto mondiale riuscirà a scalfire o spezzare.
Il signor Narracott, il padre di Albie, acquista Joey per arare i campi, ma essendo un cavallo di razza e non da tiro l'impresa sembra destinata a fallire. Albert, innamorato del suo amico quadrupede, insegnerà a Joey a tirare l'aratro, a rispondere ai comandi e il cavallo, intelligentissimo, ricambierà il ragazzo con un affetto e una fedeltà assoluti. La famiglia sarà salva dallo sfratto ma Joey, allo scoppio della prima guerra mondiale, viene venduto ad un ufficiale di cavalleria e dovrà separarsi da Albert. Sarà l'inizio di una lunga avventura che Albert e Joey seppur lontani, col cuore, affronteranno insieme.


  
Candidato a sei premi Oscar, War Horse di Steven Spielberg è tratto dal romanzo di Michael Morpurgo. Lo scrittore ha dedicato il libro a tutti i cavalli che, durante il primo conflitto bellico, sono stati impiegati sui campi di battaglia e nelle trincee.
Il regista americano non delude, come sempre, per la sua squadra tecnica: professionisti come Janusz Kaminski alla fotografia, Rick Carter alla scenografia, John Williams per la colonna sonora, e i trainer che si sono occupati dei meravigliosi cavalli/attori rendono il film indimenticabile. A deludere un po' per la prevedibilità dei "toni" usati sono gli sceneggiatori Lee Hall e Richard Curtis; il primo è lo sceneggiatore di Billy Elliot, il secondo è un vero e proprio addicted ai sentimenti. Ricordate i film Love Actually, i due Bridget Jones, Notting Hill e Quattro Matrimoni e un Funerale? Poteva Mr. Curtis, essendo autore dei film appena elencati, non cedere al trionfo (scontato) dei sentimenti?
A parte questo, il cast che raduna, oltre a veterani come Emily Watson e David Thewlis, il meglio delle nuove leve del cinema inglese e non. Jeremy Irvine, alla sua prima prova sul grande schermo, supera le aspettative e riesce a gestire ottimamente la parte di co-protagonista con Joey nel film.
War Horse è un bel film che emoziona, forse in maniera prevedibile ma ehi, se siete allergici ai buoni sentimenti la colpa non è di Spielberg! Sarà impossibile non essere conquistati dal grande, dolce cuore di Joey. E dal suo amico bipede.


Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento