mercoledì 3 aprile 2013

Il principe azzurro degli anni Ottanta


Sono sempre a caccia di commedie romantiche, di qualsiasi periodo. E se non ne vedo almeno una a settimana vado in astinenza!
Tempo fa, guardando il film Easy Girl con Emma Stone, vengono nominati i due protagonisti del filone delle teen-comedy degli anni Ottanta: il primo è il regista John Hughes che ha diretto film come Un compleanno da ricordare - Sixteen Candles e Breakfast Club, il secondo è John Cusack. L'attore è sicuramente il Principe Azzurro degli anni Ottanta: tra i vari film interpretati in quel periodo quello di culto è Non per soldi ma per amore dell'allora regista esordiente Cameron Crowe.


Il film è del 1989, oltre a John Cusack nel cast ci sono anche la protagonista Ione Skye, John Mahoney, Lili Taylor e la sorella di Cusack, Joan.
Se fate una piccola ricerca in internet scoprirete che il personaggio di Lloyd Dobler, interpretato da Cusack, è diventato nel corso degli anni un eroe romantico o addirittura un modello. Infinite sono le citazioni su Lloyd in film, telefilm o cartoni animati: oltre al già citato Easy Girl, si parla di lui anche in Dawson's Creek (Joey dice a Dawson che non è Lloyd Dobler. E ci credo, con quel mascellone!), South Park o i Simpson.
A vent'anni dal suo arrivo nelle sale, il film è stato festeggiato in vari modi e sicuramente quello più curioso è stato questo:


Tanti Lloyd Dobler! Chissà se sono all'altezza dell'originale!
La storia è ambientata a Seattle, verso la fine degli anni Ottanta. Lloyd Dobler è un ragazzo senza progetti per il futuro, anche se il giorno del diploma è arrivato e lo spinge a scegliere cosa fare della sua vita. Il ragazzo è sicuro di una sola cosa: vuole uscire con Diane Court. La ragazza oltre che bella è un genio. Per tutti sembra inarrivabile. Ma Lloyd è deciso a tentare, le amiche cercano di dissuaderlo ma lui vuole soffrire!


Diane: Non posso avere una vita sociale adesso

Lloyd: Non preoccuparti. Stiamo solo prendendo un caffè. Saremo asociali. 

Diane: Siamo amici?

Lloyd: Sì, con prospettive.

Diane: Amici con prospettive.

Lloyd conquista Diane, perché la fa ridere. Perché non le mette fretta. Perché vuole conoscerla, e farsi conoscere. Lloyd non è uno spaccone, è realmente interessato a lei. E si innamoreranno. Dopo i primi giorni con Diane, Lloyd racconta alle amiche (atipico un ragazzo che ha solo amiche, questa è una delle dolci particolarità di Lloyd) di lei. Corey gli suggerisce di comportarsi bene:

Corey: Lloyd il mondo è pieno di ragazzi. Non essere un ragazzo, sii un uomo!

E Lloyd cosa fa? Scrive una lettera a Diane. Un ragazzo d'altri tempi.
Ma a causa del padre di Diane, preoccupato per lo sfolgorante avvenire della figlia minacciato da questo ragazzo sfaccendato, la relazione tra i due si interrompe. Diane troppo remissiva e insicura accetta il consiglio del padre e allontana Lloyd.
La scena cult del film è sicuramente questa:


Lloyd, fuori casa di Diane con uno stereo che suona In Your Eyes di Peter Gabriel, la loro canzone. La capitolazione di Diane si avvicina. Poteva essere altrimenti?


Sempre più disperato, Lloyd pensa di essere sbagliato, magari dovrebbe frequentare di più i ragazzi. Quelli che conosce non stanno male per una ragazza, come sta succedendo a lui. Poco importa se passano i sabati ad una stazione di servizio, soli, a bere birra.
No, lui non è sbagliato. E' il migliore. Lo comprende anche Diane, e per fortuna non se lo fa scappare.
Lloyd decide di partire con Diane per l'Inghilterra, dove si sta trasferendo per studiare, perché il suo futuro è con lei. Il suo progetto di vita è quello.


Si è parlato di un seguito del film: l'ormai famoso regista Cameron Crowe (Quasi famosi, Vanilla Sky, Jerry Maguire, Elizabethtown) ha detto che sarebbe interessante scoprire che fine ha fatto Lloyd, il suo amore per Diane, e sapere la sua vita che direzione ha preso. John Cusack sarebbe disponibile a reinterpretare Lloyd. E noi siamo pronte a sognare di nuovo grazie a lui, vero?



Vi lascio il video di In Your Eyes. Buona visione!


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento