lunedì 22 aprile 2013

Recensione Flash: Venuto Al Mondo


Anno e nazione di produzione: Italia 2012

Distribuzione: Medusa

Genere: Drammatico

Durata: 127 minuti

Cast: Penèlope Cruz, Emile Hirsch, Sergio Castellitto, Pietro Castellitto, Luca De Filippo, Jane Birkin, Adnan Haskovic, Saadet Aksoy

Regista: Sergio Castellitto

Diego e Gemma si incontrano a Sarajevo, durante le Olimpiadi invernali del 1984. Lei, italiana, si trova lì per la tesi di laurea: aiutata dalla guida Gojko sta ripercorrendo la vita di un poeta vissuto lì. Lui, americano, fotografo giramondo, innamorato della vita, trova in Gemma un altro motivo per "schifare la tristezza". I due insieme seminano vita, ma la vita, per un difetto fisico, Gemma non può crearla. Sconfitti e delusi, decidono di andare a Sarajevo da Gojko: lì, la guerra e una ragazza li colpiranno al cuore.
Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Penèlope Cruz di nuovo insieme, dopo Non ti muovere, per una storia che era difficile da raccontare. Difficile per chi quella guerra non l'ha vissuta direttamente. La scrittrice, sulla carta, ha medicato con la sua sensibilità le ferite dei sopravvissuti. Ma sullo schermo ci sono state alcune cadute retoriche. Un cast azzeccato, a partire da Penelope Cruz ed Emile Hirsch anche se entrambe gli attori, in alcune scene, a volte mi sono sembrati costretti in emozioni troppo enfatizzate dal regista. Pietro Castellitto ha saputo reggere la regia paterna dando una buona prova di recitazione, ma anche lui a tratti è sembrato spaesato. Molto belle le scene con Jane Birkin e commovente il piccolo ruolo di Luca De Filippo. Bravo anche Adnan Haskovic (Gojco).
Questo film è la vita, con i giorni felici e quelli disperati. Castellitto si è fatto prendere dall'entusiasmo, esagerando emozioni ancestrali che non hanno bisogno di parole ma solo di silenzio.


Il trailer:



Consigliato: Nì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento