sabato 1 giugno 2013

Recensione Flash....Retrò: Il Principe e la Ballerina



Anno e nazione di produzione: USA 1957

Titolo originale: The Prince and The Showgirl

Casa di Produzione: Warner Bros

Genere: Commedia

Durata: 117 minuti

Cast: Laurence Olivier, Marilyn Monroe, Richard Wattis, Sybil Thorndike, Jeremy Spenser, Jean Kent

Regista: Laurence Olivier

Alla vigilia dell'incoronazione di re Giorgio V, nel 1911, accorrono a Londra tutte le teste coronate d'Europa. Nonostante i problemi in patria, giunge anche il principe reggente del piccolo regno di Carpazia, Charles, accompagnato dal figlio, ribelle e prossimo erede al trono, Nicholas e dalla regina madre. Il reggente approfitta della due giornate di svago che si è concesso dai grattacapi di stato, (nessuno in patria lo ama, tanto meno il figlio che complotta contro di lui) e si fa accompagnare dal funzionario del ministero degli esteri inglese, il rassegnato Northbrook, a vedere uno spettacolo in un famoso teatro londinese, in cui recita la sua vecchia amica Maisie Springfield. Il reggente non sa che verrà travolto dall'incontenibile Elsie Marina, una delle attrici della compagnia di Maisie, allegra e naive. Charles non se ne vorrà più liberare.


Alla ricerca di un rilancio d'immagine, Laurence Olivier, uno dei più grandi attori teatrali inglesi, nel 1957 decide di girare per il cinema un suo spettacolo teatrale, scritto da Terence Rattigan. In teatro, ad impersonare Elsie allora ci fu la moglie Vivien Leigh. Ma l'attrice, all'epoca del film aveva superato i quarant'anni e non era più adatta al ruolo. Da vecchio volpone, Olivier sceglie Marilyn Monroe, l'attrice più gettonata e richiesta in quel periodo. La diva americana, dal canto suo, lusingata, accetta subito il ruolo. All'inizio salutato dai migliori auspici, la lavorazione del film risulterà faticosa e difficile, soprattutto a causa della poca affinità tra i due protagonisti. Mondi più diversi non si sarebbero potuti incontrare (o scontrare): Olivier, inglese, solido attore di teatro shakesperiano. La Monroe, americana, diva emergente del nuovo cinema, dalla personalità fragile.


L'attrice, che per Olivier era il punto debole del film, è invece l'unico e vero punto di forza. E' una commedia piacevole che però, a tratti, soffre di punti morti e scene troppo rigide in cui si avverte molto la provenienza teatrale del regista. L'idillio amoroso tra il reggente e la ballerina non trasmette molto, e quel po' che emoziona di certo non è grazie ad Olivier. Marilyn anima il film non solo con la sua bambinesca bellezza, ma soprattutto con il suo adorabile atteggiamento da combinaguai. Il Principe e la Ballerina è solo il preludio al film che la incoronerà definitivamente, A qualcuno piace Caldo.

Il trailer:


Consigliato: Nì

Il dietro le quinte del film, l'anno scorso, è diventato un bel film: la Recensione Flash di My Week With Marilyn.

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento