domenica 21 luglio 2013

Recensione Flash: John Carter


Anno e nazione di produzione: USA 2012

Distribuzione in Italia: Walt Disney Pictures

Genere: Azione/Fantascienza

Durata: 132 minuti

Cast: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West, James Purefoy, Mark Strong, Ciaran Hinds, Bryan Cranston, Daryl Sabara

Regista: Andrew Stanton

Ultimamente la Walt Disney, per quanto riguarda la produzione cinematografica con attori in carne ed ossa, non se la sta cavando tanto male, e John Carter ne è l'esempio più recente, al contrario di ciò che ne pensano critica e pubblico.
Basato sui romanzi de Il Ciclo di Marte dello scrittore inglese Edgar Rice Burroughs (padre del più famoso Tarzan e fantasiosamente presente nella pellicola nelle spoglie del nipote del protagonista), il film narra l'epopea del giovane capitano sudista John Carter della Virginia che, durante la Guerra di Secessione, si ritrova catapultato, nella sua ricerca di giacimenti auriferi sul suolo dell'Unione, sul pianeta Barsoom, a noi noto come Marte.
Lì, per via della forza di gravità minore rispetto a quella della Terra, il ragazzo diventerà famoso per la sua forza ed agilità sorprendenti, essendo in grado di uccidere con un pugno e di compiere balzi lunghi chilometri di distanza, e sarà costretto, per forza di cose, a schierarsi nella guerra tra le due nazioni marziane, con l'ausilio dei Tark, alieni verdi con quattro braccia, per aiutare la bella principessa Deja Thoris, di cui si innamorerà.
Riuscirà a sconfiggere il malefico re Sab Than, oppure verrà schiacciato dai Terna, oscuri sacerdoti della Dea di Barsoom, capaci di mimetizzarsi e di distruggere tutto con un solo schiocco di dita?
Il flop di questo film, contrariamente a quanto si pensi, non è dovuto alla pochezza della trama o alla mancanza di originalità, bensì a calcoli economici errati da parte della Disney nella distribuzione del film a livello mondiale, con inevitabili squilibri tra il budget di produzione del film e gli incassi finali.
Di fatto, il film è piacevole e divertente e, a mio parere, alquanto simile nella struttura a Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo, sempre di produzione disneyana.
Ragion per cui, consiglio assolutamente questo film e vi auguro buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento