giovedì 24 ottobre 2013

Recensione Flash: 20 Anni di Meno


Anno e Nazione di Produzione: Francia 2013

Titolo Originale: 20 Ans D'Ecart

Distribuzione in Italia: Good Films

Genere: Commedia

Durata: 92 minuti

Cast: Virginie Efira, Pierre Niney, Charles Berling, Louis-Do de Lencquesaing

Regista: David Moreau

Alice è una donna che sta per varcare gli anta, giornalista a tempo pieno e madre part time. Tutti quelli della redazione, ma soprattutto il suo capo, considerano Alice troppo impostata, una borghese tutta d'un pezzo che non si concede margini di follia, e nel mondo della moda questo modo di essere è assolutamente OUT. Così l'agognata direzione del giornale si allontana sempre più visto che il posto di direttore di "Rebell" sta per diventare vacante. Sul volo di ritorno dal Brasile, Alice conosce il giovane Balthazar, ventenne che, colpito e affondato da Alice, diventerà per la donna il suo alibi da milf per accaparrarsi il posto da direttore.
Ebbene sì, negli ultimi tempi sono in fissa con le commedie francesi. Forse perché quelle americane sono diventate più prevedibili e ci sono sempre le stesse facce, come in un bar di paese. Così mi sono fatta catturare dal fascino transalpino ma soprattutto dalla freschezza che i "cugini" francesi riescono a infondere nelle loro commedie.
Al cinema abbiamo già visto storie tra donne mature e ragazzi più giovani (vedi Prime con Uma Thurman e Bryan Greenberg), ma il film di David Thoreau parte da quello per arrivare a ben altro: la relazione tra Alice e Balthazar cambia profondamente la donna e la sua vita. Lei si è già scontrata col mondo e preferisce non rischiare, il ragazzo invece è portatore sano di incoscienza e ingenuità. Sarà insomma un nuovo inizio per Alice che ridefinirà le sue priorità.
Pierre Niney è il giovane astro nascente della commedia d'Oltralpe. Il ventiquattrenne ha una faccetta particolare: buffo, stralunato, serio, affascinante. 20 Anni Di Meno è per lui quasi un one man show. La belga Virginie Efira, anche lei osannata in quel di Francia, instaura una bella alchimia comica con Niney e convince.
Finale prevedibile ma che importa, questi film si guardano soprattutto per il lieto fine no?

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento