domenica 6 ottobre 2013

Recensione Flash: Hansel & Gretel: Cacciatori Di Streghe


Anno e nazione di distribuzione: Germania, USA 2013

Titolo originale: Hansel And Gretel: Witch Hunters

Genere: Azione/Fantasy/Horror

Durata: 88 minuti (97 minuti versione integrale)

Cast: Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Thomas Mann, Zoe Bell, Derek Mears

Regista: Tommy Wirkola

Continuano le rivisitazioni cinematografiche delle fiabe classiche ad Hollywood.
Abbiamo già parlato ad esempio di Biancaneve E Il Cacciatore (Clicca QUI per la Recensione Flash) o di Il Cacciatore Di Giganti (Clicca QUI per la Recensione Flash), mentre oggi invece tocca ad un'altra famosissima fiaba dei fratelli Grimm: Hansel & Gretel.
Se le prime due rivisitazioni sopracitate restano comunque adatte a tutti, bambini inclusi, Hansel & Gretel: Cacciatori Di Streghe denota toni così dark, un linguaggio così scurrile e scene altamente sanguinolente, nel tipico stile della grandissima serie TV Il Trono Di Spade, che questa pellicola, da fiaba innocente, si è tramutata in storia adatta solo ed esclusivamente ad un pubblico adulto.
Nelle prime scene del film osserviamo tutto quello che già abbiamo sentito narrare tante volte da piccoli: i due bambini indifesi abbandonati dal padre in un bosco, a causa della madre (nel caso del film apparentemente cattiva, mentre nella fiaba è una terribile matrigna), e catturati da una strega malvagia che vive in una casa di marzapane, la quale li abbuffa per poterli cucinare. Naturalmente, tutto cambia quando Gretel, approfittando di un attimo di distrazione della megera, riesce a liberare Hansel e a spingere insieme a lui la fattucchiera nel forno, bruciandola viva.
E' da questo momento in avanti che la trama assume i toni innovativi della rivisitazione: i due fratelli decidono di votarsi a combattere il male, divenendo cacciatori di streghe al fine di evitare che altri bambini indifesi, come lo erano loro un tempo, vengano uccisi da queste orribili serve del demonio.
Armati fino ai denti, dovranno far fronte ad uno degli eventi più attesi dalle streghe di tutto il mondo, organizzato dalla malefica Muriel, la Grande Strega Nera, che potrebbe far crollare il mondo nel caos più assoluto ed eterno.
Riusciranno ad evitarlo oppure periranno nel tentativo?
Il cast vanta nomi di tutto rispetto: i due fratelli sono interpretati rispettivamente da Jeremy "Occhio Di Falco" Renner e Gemma "Tamina/Io" Arterton, mentre i ruoli di Muriel e del losco sceriffo Berringer vengono rivestiti da Famke "Jean Grey" Janssen e Peter "Lucifero" Stormare.
La trama è abbastanza movimentata, con vari lati comici e sono sicuro che gli amanti del genere che io definisco "realistic fantasy" (un nome paradossale, per indicare un fantasy venato da vicende alquanto realistiche) lo apprezzeranno parecchio.
Buona visione!

Il trailer ufficiale italiano:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento