sabato 9 novembre 2013

God Bless CW: Reign!


Vi presento la mia nuova "droga": Reign!
Come ho scoperto la serie? Per caso. Su Facebook, quando il 17 ottobre negli USA andò in onda il pilot, lessi molti post che definivano la serie come uno dei grandi eventi della rete americana CW (la stessa su cui vanno in onda The Vampire Diaries e The Originals). Quando leggo cose del genere più che invogliarmi a vedere una nuova serie TV mi fanno desistere. Infatti l'ho snobbata. Fino a una settimana fa. Perché ora non posso più farne a meno e non riesco ad aspettare il giovedì per la nuova puntata. Succedeva così anche per The Vampire Diaries....aaaaahhhh bei tempi. Quell'amore si è raffreddato ma ne è appena cominciato un altro.
Reign mi ha colpito fin dalla prima puntata, per vari motivi:

LA STORIA




La storia, vera ma per esigenze di copione resa un po' romanzata e teen, è ambientata nella Francia del 1557. I protagonisti sono Mary Stuart, regina di Scozia (Maria Stuarda in italiano) e Francis, erede al trono del regno di Francia. Mary, fidanzata con Francis fin da piccoli, giunge a corte per l'imminente matrimonio. L'accoglienza da parte dei reali è fredda, seppur da piccola Mary sia già stata ospite del re, Enrico II, e della regina, Caterina de' Medici. L'unico a mostrarsi più amichevole è Sebastian, Bash per gli amici, il coraggioso e amato "bastardo" del re (personaggio di fantasia, non realmente esistito).
La Scozia non ha molti amici in Europa e gli inglesi non vedono l'ora di approfittare della sua debolezza per conquistarla. Il compito di Mary sarà quello di sposare Francis e assicurare così al suo paese la protezione francese. Mai compito fu così ben accetto! Però, all'inizio il promesso sposo non è molto ben disposto verso Mary, anzi le dice che il loro matrimonio non è assolutamente certo. Il principe dice di voler fare la scelta migliore per la Francia, essendo il loro legame nato per alleanze politiche tra i due paesi, ma la verità è che un quindicenne (sì, entrambi erano molto giovani ma nella serie TV gli attori hanno qualche anno in più) pensa a tutto fuorché a sposarsi.




Mary non la prende bene e per fortuna può contare sull'appoggio delle sue amiche e dame di compagnia.
Non sarebbe la CW se la storia tra i due non decollerebbe subito: tempo una puntata, il caro Francis inizia a guardarla con occhi diversi. Complice anche l'interesse, per ora molto discreto, del fratellastro Bash e della proposta di matrimonio di Tòmas, l'erede al trono portoghese e...non voglio anticiparvi altro!

ATTORI, MUSICHE E SCENEGGIATURA 

La prima stagione della serie prevede tredici puntate ma visti gli ascolti in crescita forse la CW allungherà Reign a ventidue episodi. I critici televisivi l'hanno definita come una delle migliori serie che l'emittente americana ha scodellato negli ultimi tempi. E sono pienamente d'accordo perché è molto avvincente, gli attori sono molto bravi e le musiche, per quanto sia una serie in costume, sono da sballo! Azzeccatissime nonostante abbiano un sound moderno, quasi country.
Adelaide Kane, già vista in Teen Wolf, e Toby Regbo interpretano Mary e Francis. Il personaggio di Mary è forte e debole allo stesso tempo, per quanto giovane la regina di Scozia sa cos'è meglio per il suo paese e cercherà di ottenerlo costi quel che che costi. Francis, apparso debole nelle prime puntate, quando Mary arriva a corte cambia. Per amore? Chissà, staremo a vedere. I due mi piacciono molto come coppia, c'è grande affiatamento e nelle prime quattro puntate mi hanno fatto sognare. Faccette ridicole o smorfie fuori luogo non fanno assolutamente parte della loro recitazione. Per ora promossi a pieni voti.


I due si sono già baciati, infrattati...insomma se danno da fà! E fanno bene, ce piace! Ma, c'è un ma, potrebbe essere la CW senza un triangolo???? Ovviamente no! E aggiungo, potrebbe essere la CW senza i consueti figaccioni?? Ari-noooooo!!!! Francis ha un pericoloso avversario, Bash.


Per ora Francis e Mary filano d'amore e d'accordo ma non si possono sottovalutare gli occhioni azzurri e il fascino di Sebastian, anche se scommetto che fa gola anche ad alcune delle dame di compagnia di Mary, tipo Lola che nella 1x04 ha condiviso con lui parecchie scene. Staremo a vedere se il triangolo di Reign sarà tormentato come CW vuole. I fan scommetto che non aspettano altro.


La sceneggiatura, fino ad ora, non presenta falle o illogicità. Ogni puntata finisce troppo presto e ogni personaggio, dai principali ai secondari, ha la giusta attenzione da parte degli sceneggiatori e un ruolo attivo nel divenire della storia. Infatti, oltre ai due protagonisti, avvincono anche le storie delle dame di compagnia di Mary, le trame misteriose che Caterina de' Medici porta avanti con Nostradamus (sì, quel Nostradamus!), la misteriosa ragazza che vive nei passaggi segreti del castello e che più di una volta ha aiutato Mary, e gli amorazzi del re Enrico, che nun se fà mancà gniente! E non sarebbe la CW se mancasse la magia...aridaglie! E sì! Il bosco misterioso, in cui quasi nessuno si avventura, a differenza di Bash che sembra saper gestire bene la cosa e nasconde, forse, abilità magiche. Nostradamus è in buona compagnia! 

COSTUMI

Vogliamo parlare degli abiti di scena??? Sono spettacolari! Soprattutto quelli di Mary. Due esempi:



Insomma, da sbavarci sopra!

Allora vi ho convinto a seguire Reign???


Ma come si fa a dire di no a sti' due??? Scherzi a parte, questa serie è davvero da non perdere. Va in onda in America ogni giovedì sera e, di solito, i sottotitoli in italiano sono disponibili il venerdì. In Italia non è ancora prevista la messa in onda.
Gli autori, per le prossime puntate, promettono moooolto movimento e colpi di scena. Che altro dire? Mary mi ha conquistata e la storia, quella con la S maiuscola, non è mai stata così avvincente e romantica. Sì, a 28 anni suonati ho gusti molto adolescenziali, diciamo pure da bimbaminkia. E vabbè, nessuno è perfetto!

Buona Visione!



INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento