lunedì 25 novembre 2013

Recensione Flash: Benvenuto Presidente!


Anno e nazione di distribuzione: Italia 2013

Distribuzione: 01 Distribution

Genere: Commedia

Durata: 100 minuti

Cast: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Giuseppe Fiorello, Omero Antonutti, Remo Girone, Massimo Popolizio, Michele Alhaique, Cesare Bocci, Gianni Cavina, Patrizio Rispo, Pietro Sarubbi, Piera Degli Esposti, Gigio Morra, Federico Maria Galante

Regista: Riccardo Milani

Immaginate, per un momento, che la presidenza della Repubblica italiana venisse affidata, per un errore dei politici corrotti, ad un uomo onesto, retto e pulito fino al midollo che riesce a risollevare, nei modi più improbabili e meno ortodossi, le sorti del paese in tempi brevissimi.
Ecco, questo è ciò che vedrete in Benvenuto Presidente!, la nuova pellicola di Riccardo Milani con Claudio Bisio nei panni dell'improbabile presidente Giuseppe Garibaldi, bibliotecario precario e pescatore per hobby nominato dai partiti più forti del paese che, tentando di smuovere gli animi votando simbolicamente il vero Garibaldi, si ritrovano a constatare che esiste appunto un uomo con lo stesso nome e pienamente in regola per la carica più importante dello Stato italiano. Se all'inizio, Giuseppe si sente inadeguato nel rivestire tale ruolo, successivamente riesce ad assestare colpi potenti ai poteri forti e alla casta, aiutando i cittadini italiani e tutto il paese a riavere una dignità ed un lavoro con i fatti, e non con le chiacchiere. Il finale del film è tutto una sorpresa.
Come il precedente Viva L'Italia di Michele Placido, anche questo film ripropone, in maniera molto goliardica ma anche seria, la disastrata situazione italiana ridotta in questa maniera da politici che, come viene affermato nel film, si trovano lì perché rispecchiano in pieno i difetti di noi cittadini italiani, la maggior parte dei quali abituati a furbizie, sotterfugi e raccomandazioni.
Ciò che si vede nel film è alquanto utopico, ma non impossibile. Tutto sta nel cambiare prima noi stessi e poi il paese intero, viziato da brutte e radicate "abitudini". Riusciremo mai a salvarlo coi fatti concreti e non con parole buttate al vento? A voi la risposta.
Buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento