domenica 22 dicembre 2013

Recensione Flash: Il Sospetto


Anno e Nazione di Produzione: Danimarca 2012

Titolo Originale: Jagten (inglese: The Hunt)

Distribuzione in Italia: BIM

Genere: Drammatico

Durata: 115 minuti

Cast: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Alexandra Rapaport, Anne Louise Hassing

Regista: Thomas Vinterberg

Piccola città del nord Europa, tranquilla e dove si conoscono tutti: è qui che vive Lucas, insegnante all'asilo locale. Perfettamente integrato nella comunità, l'uomo è stimato e apprezzato da amici e colleghi. Un matrimonio fallito alle spalle e un figlio, Marcus, che l'ex moglie non gli fa vedere quanto vorrebbe. I suoi piccoli alunni lo adorano, soprattutto Klara, la figlia del suo migliore amico Theo. Un giorno la piccola lo bacia sulla bocca e gli fa un piccolo dono. Lucas, con dolcezza, la redarguisce dicendole che certe attenzioni sono riservate ai genitori e ai familiari. La bambina, imbarazzata e ferita, inizia a raccontare una storia di violenze sessuali che travolgeranno la vita di Lucas, spingendo la città in una caccia al mostro.
Il regista, e attore, Thomas Vinterberg tra i primi ad aderire a Dogma 95, il manifesto cinematografico danese degli anni Novanta cui presero parte anche Lars von Trier e la giovane Susanne Bier, ritorna al cinema con un film che, rispetto ai suoi precedenti, abbandona i toni comici e grotteschi per denunciare l'ipocrisia borghese. Lucas, dopo il racconto della piccola Klara, per i suoi amici e concittadini diventa un mostro nonostante la mancanza di prove, reali, che attestino la violenza. Non solo, gli alunni influenzandosi a vicenda, iniziano a raccontare tutti la stessa storia trasformando l'uomo in un pedofilo seriale.
Isolato, perseguitato e minacciato Lucas affermerà sempre la sua innocenza. Vinterberg ambienta la scena madre del film in chiesa, durante la notte di Natale, quasi a voler implicitamente individuare la "fonte" dell'odio dei benpensanti. Il regista chiude il film con un colpo di fucile che manca di poco Lucas, a un anno di distanza dagli eventi narrati: il sospetto rimarrà sempre e Lucas ne rimarrà per sempre segnato.
Candidato ai Golden Globe 2014, Il Sospetto è un film freddo, asciutto, razionale, che non lascia margini di redenzione alla società borghese. Mads Mikkelsen, protagonista assoluto del lungometraggio, vincitore con questo film della Palma d'Oro a Cannes nel 2012, conferma il suo caleidospico talento di attore di razza. Thomas Bo Larsen, attore feticcio di Vinterberg, si carica del conformismo provinciale e convince. Bravissima la piccola Annika Wedderkopp.
Non importa chi sei: se gli altri hanno bisogno di un capro espiatorio, lo diventi.

Il trailer:



Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Nessun commento:

Posta un commento