mercoledì 22 gennaio 2014

Recensione Flash: Percy Jackson E Gli Dei Dell'Olimpo: Il Mare Dei Mostri


Anno e nazione di distribuzione: USA 2013

Titolo originale: Percy Jackson: Sea Of Monsters

Genere: Fantasy/Avventura

Durata: 106 minuti

Cast: Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Douglas Smith, Leven Rambin, Jake Abel, Grey Damon, Stanley Tucci, Nathan Fillion, Anthony Head, Robert Maillet, Derek Mears, Daniel Cudmore

Regista: Thor Freudenthal

Il semidio più famoso e "moderno" di tutti è tornato!
Percy Jackson, figlio mezzosangue di Poseidone, uno dei tre dei più antichi e potenti, ritorna a combattere in questo secondo capitolo, basato sull'omonimo romanzo della saga composta da cinque libri di Rick Riordan, per fronteggiare la potenziale catastrofe verso la quale sta andando il Campus Mezzosangue, l'unico luogo sicuro per tutti i figli semidei delle divinità dell'Olimpo sulla Terra.
Di fatto, l'albero di Talia, la figlia mezzosangue di Zeus sacrificatasi per aiutare i suoi amici a raggiungere il Campus sette anni prima dell'arrivo di Percy e trasformata dal padre in un magico arbusto, viene infettato perdendo i suoi poteri protettivi e causando quindi l'abbassamento della barriera difensiva intorno all'area sicura.
Il primo attacco da parte di un Toro della Colchide viene sventato in extremis da Percy, ma la situazione peggiorerà sempre più se non si correrà ai ripari cercando, come suggerito da Annabeth, la migliore amica di Percy, il Vello d'Oro, unico manufatto in grado di ristabilire la protezione del Campus guarendo l'albero di Talia.
Il problema più grande è che il Vello è celato nel terribile Mare Dei Mostri, la zona che gli umani ordinari chiamano Triangolo Delle Bermuda, e solo con l'aiuto di un satiro verrà ritrovato.
Percy dovrà dunque appoggiarsi al riluttante Grover, il suo mitico satiro protettore, ad Annabeth e Tyson, un ciclope anch'egli figlio di Poseidone e quindi fratellastro di Percy.
I quattro si ritroveranno a fronteggiare Clarisse, battagliera figlia di Ares ed acerrima rivale di Percy, che vorrà arrogarsi il diritto di essere lei la salvatrice del Campus Mezzosangue, e scopriranno chi c'è dietro a tutto questo immenso caos, un antico rivale di Percy che prova ancora rancore nei confronti degli dei: Luke figlio di Ermes.
Riuscirà Percy a sconfiggere nuovamente Luke, stavolta appoggiato da un antichissimo e potentissimo potere primordiale, o causerà la fine degli dei olimpici, come profetizzato dall'Oracolo di Delfi?
Il secondo film della saga di Percy Jackson si differenzia dal capitolo precedente poiché la comicità del primo viene stemperata dall'altissima tensione del capitolo successivo, dove i protagonisti abbandonano del tutto la sicurezza dell'età pre-adolescenziale e fronteggiano i rischi ben più elevati del mondo degli adulti, dove la posta in gioco non è solo l'evitare i pericoli di un capriccio divino, ma salvare l'intera umanità e gli dei stessi dalla distruzione.
Un film ben riuscito e adattato in maniera molto fedele al libro, con Chris Columbus solo in produzione stavolta, con la solita originalità nel piazzare luoghi ed esseri mitologici in altrettanto originali luoghi moderni.
Vi auguro quindi buona visione ed attendiamo con impazienza il terzo film, La Maledizione Del Titano, in arrivo entro il 2015.

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Nessun commento:

Posta un commento