lunedì 24 febbraio 2014

Recensione Flash: Blue Jasmine


Anno e Nazione di Produzione: USA 2013

Distribuzione in Italia: Warner Bros

Durata: 98 minuti

Genere: Commedia/Drammatico

Cast: Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins, Peter Sarsgaard, Bobby Cannavale

Regista: Woody Allen

Signora dell'high class newyorchese, viziata dal marito con gioielli, bei vestiti e case, preferisce chiudere gli occhi sulle truffe del consorte e sui suoi continui tradimenti. Quando Hal viene arrestato, ridotta ormai a reietta e in crisi di nervi, Jasmine preferisce fuggire a San Francisco dalla sorella Ginger per ricominciare una nuova vita e provare a dimenticare. La donna porta con se le sue nevrosi e le sue manie di grandezza, e per un breve periodo contagia anche la sorella. Sembra che tutto le ricominci ad andare bene, conosce Dwight che è ad un passo dal regalarle l'anello e prometterle un nuovo matrimonio (in)felice. Però, prigioniera della sua vecchia vita, la donna rimarrà nel suo sogno ad occhi ermeticamente chiusi.
Dopo la parentesi europea, Woody Allen torna negli Stati Uniti, dividendosi tra la sua New York e la splendida San Francisco. Il regista ha, come punto di partenza, sempre la sua ingombrante e inconfondibile personalità, così nei personaggi dei suoi film lo ritroviamo spesso, e di riflesso lo vediamo anche in Jasmine, piccola grande donna sconfitta da se stessa e dal suo insano buon gusto per l'irrealtà e le bugie.
Tre nomination agli Oscar 2014: Cate Blanchett per Miglior Attrice Protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale a Woody Allen, e Miglior Attrice Non Protagonista a Sally Hawkins, sorella allontanata e lontana, che ricorda a Jasmine che la vita è anche cattivo gusto e amore per le cose vere. Cate Blanchett è straordinaria, comica e grottesca allo stesso tempo, una grande prova recitativa che l'attrice ha affrontato con la sua grande classe e doti attoriali. Il regista attinge ai suoi film più famosi, e consegna al pubblico e al cinema un ritratto di donna difficile da dimenticare.
Il film termina con Jasmine, seduta su una panchina, a parlare ad una se stessa del passato di Blue Moon e di una vita che non c'è più.

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento