lunedì 17 marzo 2014

Recensione Flash: La Bella e la Bestia


Anno e Nazione di Produzione: Francia, Germania 2014

Titolo Originale: La belle & la bête

Distribuzione in Italia: Notorius

Genere: Fantastico

Durata: 110 minuti

Cast: Lèa Seydoux, Vincent Cassel, André Dussolier, Eduardo Noriega

Regista: Christophe Gans

Un ricco mercante la cui fortuna viaggia per mare, si ritrova povero ed indebitato quando un'intero carico di merci affonda insieme alle sue tre navi durante una tempesta. Costretto a lasciare la città, si rifugia in campagna coi figli, recalcitranti a lasciare i lussi e la bella vita cittadina. Tranne la più piccola, Belle. Una sera, di ritorno dalla città, il mercante si perde nella foresta e giunge in un misterioso castello. Qui incontrerà la Bestia con cui stringerà un patto di morte. Belle però è decisa a salvare il padre, offrendosi a quella creatura che cela una storia che rapirà la ragazza e il suo cuore.
Con un cast d'eccezione e l'enorme affetto del pubblico per il film animato della Disney, il regista Christophe Gans forse pensava di poter bissare al cinema quello stesso successo e ammaliare il pubblico ma l'impresa di eguagliare la magia Disney non è riuscita. Nulla hanno potuto il fascino e la bravura di Lèa Seydoux e Vincent Cassel per nascondere uno sviluppo della storia frettoloso e non accurato. Ciò che ha conquistato gli spettatori del cartone Disney è proprio il graduale sentimento che nasce tra la ragazza e la bestia, colpita da un malvagio incantesimo; affetto che poi nasconde significati e messaggi profondi.
Belli i costumi, le musiche e le scenografie ma ciò che è più importante in un film, ciò che ne decreta il successo, è la concretezza della trama ed è quello che manca nel film di Gans. Inoltre, il regista ha mischiato leggende, fiabe (le due sorelle di Belle ricordano molto le sorellastre di Cenerentola) e storie diverse per ottenere una trama che fosse più spettacolare. In realtà ha ottenuto il risultato contrario relegando attori e storia in un "circo" cinematografico curioso, confuso e prevedibile.
Peccato, un'occasione sprecata.

Il trailer:



Consigliato: No


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento