venerdì 21 marzo 2014

Recensione Flash: Mandela - Long Walk to Freedom


Anno e Nazione di Produzione: Gran Bretagna, Sudafrica 2013

Genere: Biografico

Durata: 146 minuti

Cast: Idris Elba, Naomie Harris, Tony Kgoroge, Terry Pheto, Riaad Moosa, Zolani Mkiva

Regista: Justin Chadwick

Primi Anni Sessanta, in un Sudrafica lacerato dall'apartheid e dai crescenti dissapori tra afrikaner e popolazione di colore, il giovane avvocato Nelson Mandela inizia ad ispirare una lotta forte e difficile da mettere a tacere, decidendo di vivere nella clandestinità e sacrificare i suoi affetti. Quando le proteste e le offensive dell'ANC, il Congresso Nazionale Africano in cui milita Madiba, verso i bianchi aumentano, la situazione in Sudafrica diventa insostenibile, sfociando in guerriglie e vittime. Mandela, insieme ad altri che lottano contro la supremazia bianca, viene arrestato, processato e condannato all'ergastolo nella prigione sull'isola di Robben Island. Il carisma e la forza di Mandela non verranno dimenticati dal popolo che lo eleggerà, dopo ventisette anni di carcere, presidente della Repubblica Sudafricana.
L'attesissimo nuovo biopic su Nelson Mandela non ha ancora un distributore in Italia, quindi ancora nessuna data di uscita nelle nostre sale. Nel frattempo vi anticipo che le interpretazioni di Idris Elba e Naomie Harris sono eccezionali, protagonisti carismatici che fanno percepire allo spettatore la forza, la tenacia e gli ideali dei due leader del Sudafrica contemporaneo, Mandela e l'ex moglie Winnie.
Il film, tratto dall'autobiografia dell'ex presidente sudafricano, ripercorre gli anni difficili e dolorosi che Madiba e il suo paese hanno dovuto affrontare prima di approdare alla pace. Non solo il Mandela pubblico, ma soprattutto il Mandela privato, e provato, quello lontano dagli affetti più cari cui poteva essere vicino solo col pensiero.
Toccanti le molte scene che hanno fotografato un paese in lotta, apparentemente senza fine.
Justin Chadwick ha volato basso, attenendosi ai canoni del biopic, senza aggiungere nessun guizzo di originalità o passione per animare una storia già grande ma poco valorizzata e strutturata a livello di trama.

Il trailer: 



Consigliato: Nì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento