venerdì 8 agosto 2014

Recensione Flash: Grand Budapest Hotel


Anno e Nazione di Produzione: USA 2014

Titolo Originale: The Grand Budapest Hotel

Distribuzione in Italia: 20th Century Fox

Genere: Commedia

Durata: 100 minuti

Cast: Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Tony Revolori, Mathieu Amalric, Jeff Goldblum, Adrien Brody, Willem Dafoe, Tilda Swinton, Jude Law, Harvey Keitel, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Owen Wilson, Jason Schwartzman, Léa Seydoux

Regista: Wes Anderson


Al Grand Budapest Hotel di Dubrowka, nella hall e per i corridoi, si aggirano solitarie solitudini. Gli ospiti che alloggiano lì, ognuno di loro rigorosamente solo, si abbandonano felicemente alla propria depressione. Tranne uno, un giovane scrittore che, per quanto cultore appassionato dell'isolamento, si incuriosisce di un ospite. Per caso, i due si incontrano e si scopre che il misterioso ospite, altri non è che il proprietario dell'albergo, mr. Moustafa. A cena, il ricco imprenditore svelerà allo scrittore l'origine della sua fortuna, e racconterà di monsieur Gustave, impeccabile concierge del Budapest negli anni d'oro dell'hotel.
Wes Anderson mixa vari elementi con il suo inconfondibile stile cinematografico e, aggiungendo una patina da vecchi film anni Trenta, regala una piccola perla di comicità e leggerezza. Non trascurando, comunque, riflessioni sulla realtà. New entries e vecchi amici nel cast. Ralph Fiennes è sicuramente il nuovo arrivo più importante. Da anni, ha dichiarato l'attore, voleva lavorare con Anderson. E ora che ce l'ha fatta ha impeccabilmente, grazie al suo talento istrionico, dato vita al concierge dandy Gustave. Bravo anche il coprotagonista Tony Revolori, l'immigrato neo assunto al Budapest che collega il passato del film al presente dello spettatore. 
Una vita avventurosa, quella di monsieur Gustave, che accompagna lo spettatore nel mondo caleidoscopico e colorato di Anderson, dove c'è sempre spazio per personaggi teneri e stralunati. E per amori dolci, a breve scadenza.

Il trailer:

   

Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento