martedì 19 agosto 2014

Recensione Flash: Il Regno Proibito


Titolo originale: The Forbidden Kingdom

Anno e nazione di distribuzione: SOUTH KOREA/CHINA/AUSTRAL/USA 2008

Genere: Azione/Avventura/Fantasy/Commedia

Durata: 104 minuti

Cast: Michael Angarano, Jackie Chan, Jet Li, Liu Yifei, Collin Chou, Li Bingbing

Regista: Rob Minkoff

Immaginate di essere dei grandi amanti della cultura orientale e di passare la gran parte del vostro tempo a vedere i film di Bruce Lee, per poi essere misteriosamente catapultati, tramite un bastone magico, nell'antica Cina, dopo essere stati inseguiti da dei teppisti di strada.
Ecco, questo è ciò che accade al giovane Jason Tripitikas, protagonista (interpretato da Michael Angarano) del film Il Regno Proibito, uscito nei cinema americani nel 2008 e giunto da noi in Italia direttamente per il mercato Home Video.
Infatti, il timido e insicuro Jason si ritroverà improvvisamente con una missione da compiere nel mondo del passato: riconsegnare il bastone al suo legittimo proprietario, che lo lasciò in custodia, tanti anni prima, agli antenati di Hop, il vecchio cinese amico di Jason negli USA, senza mai tornare a riprenderlo.
Per sua grande fortuna, il giovane americano incontra Lu Yan, un combattente errante sempre ubriaco, interpretato da Jackie Chan, la giovane Golden Sparrow, interpretata da Liu Yifei, e il misterioso monaco senza nome, interpretato da Jet Li.
Tutti e tre i guerrieri sono accomunati da un unico scopo: cercare e sconfiggere il crudele Capitano di Giada, interpretato da Collin Chou (famoso per il ruolo di Seraph nella trilogia di Matrix), reo di aver promesso all'Imperatore di Giada, molto tempo prima, di premiare il leggendario guerriero noto come Monkey King, per via della sua astuzia e bravura, cosa che poi non avvenne poiché, dopo il ritorno dell'Imperatore nel regno dei cieli, il capitano, a causa della forte invidia che provava nei confronti di Monkey, imprigionò l'impavido guerriero con un tranello, causando il caos nel reame e seminando la distruzione dovunque i suoi uomini arrivassero.
La sola maniera per sconfiggerlo è liberare Monkey King tramite il Viaggiatore, ovvero Jason. Riuscirà il giovane a compiere la profezia, nonostante non conosca neanche un briciolo di kung-fu, oppure perirà nel tentativo?
La verve comica del film, grazie al giovane Angarano e al mitico Jackie Chan, insieme soprattutto al primissimo incontro cinematografico tra Chan e Jet Li, icone del cinema cinese, riescono a sorreggere bene in piedi questa pellicola che, senza questi due "ingredienti", risulterebbe banale e troppo prevedibile.
Consigliato a chiunque voglia passare una serata divertente e leggera, con, alla base, un minimo di passione per le arti marziali orientali.
Buona visione!

Il trailer:




Consigliato: Nì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento