lunedì 15 dicembre 2014

Recensione Flash: Hunger Games - Il canto della rivolta Parte I


Anno e Nazione di Produzione: USA 2014

Titolo Originale: The Hunger Games - Mockingjay Part I

Distribuzione in Italia: Universal Pictures

Genere: Avventura

Durata: 123 minuti

Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Donald Sutherland, Philip Seymour Hoffman, Julianne Moore, Liam Hemsworth, Jeffrey Right, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Stanley Tucci, Natalie Dormer, Sam Claflin, Jena Malone

Regista: Francis Lawrence

L'edizione dei 75esimi Hunger Games si è chiusa con l'irruzione dei ribelli. La rivolta contro il presidente Snow ha eletto, come suo simbolo, proprio Katniss Everdeen. Il suo coraggio, la sua rabbia fiera hanno ispirato i distretti, e li ha spinti a liberarsi dal giogo di Capitol City. Katniss e Peeta vengono divisi: lei, la Ghiandaia Imitatrice, raggiunge il distretto 13; Peeta, invece, rimane a Capitol City, e alla mercé di Snow. Plutarch Heavensbee e pochi altri, compreso Haymitch, erano a conoscenza del piano dei ribelli, e vogliono sfruttare l'effetto sorpresa, d'accordo con il presidente del distretto Alma Coin, di avviare la rivolta proprio dal distretto fantasma. Katniss accetta di esserne la protagonista, il volto di quella rivolta. Per la sete di giustizia dei distretti, ma soprattutto per salvare Peeta.
Penultimo film della saga, tratta dai romanzi di Suzanne Collins. Anche per Hunger Games, come accadde anni fa per Harry Potter, si è deciso di dividere in due film, l'ultima parte della storia. Avendo letto il libro, sapevo già in anticipo che questa prima parte non sarebbe stata molto esaltante. In effetti, la storia si focalizza più sulla preparazione della rivolta, sul lato mediatico del potere di Katniss. Azione e adrenalina sono le grandi assenti. Così, il film va a rilento, arranca di scena in scena fino alla conclusione che, invece, preannuncia un epilogo epico.
Jennifer Lawrence, come sempre, ottima. Dà uno spessore alla sua eroina per teenager. Liam Hemsworth non pervenuto. I "grandi" del cast, da Philip Seymour Hoffman, Julianne Moore fino a Woody Harrelson e Stanley Tucci, sono in parte e conferiscono il giusto pathos ai loro ruoli. Menzioni d'onore per Josh Hutcherson e Donald Sutherland: lo sguardo smarrito del Peeta di Hutcherson ti rimane impresso. Preparatevi ad una grande interpretazione dell'attore nell'ultimo capitolo della saga. Sutherland è glaciale, di una crudeltà composta e di classe. Magnifico.
Da vedere, ma come preludio all'ultimo film della saga.

Il trailer:



Consigliato: Nì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter
https://twitter.com/CineIncursioni  

Nessun commento:

Posta un commento