lunedì 19 gennaio 2015

Downton Ab...Boring!


ATTENZIONE! SPOILER SE SEGUITE LA PROGRAMMAZIONE ITALIANA

Anche la quinta stagione di Downton Abbey è terminata. Per fortuna. Sì, perché Julian Fellowes ha decisamente perso il suo "tocco". Gira voce che la sesta, sarà anche l'ultima stagione della serie TV britannica. Se la legge di Murphy non sbaglia, sarà bellissima, ci lascerà disperati ma, ci farà dimenticare queste ultime due stagioni, non proprio esaltanti, e le tristi dipartite di Sybil e Matthew.
But, let's talking about the fifth season.

Mary, l'ape regina


Come dicevo, Julian Fellowes ha perso decisamente il suo tocco. Con molti personaggi si è adagiato nel "canone", appiattendoli e rendendoli quasi ridicoli. E' il caso, purtroppo, della mia adorata Mary. Sempre fiera, indipendente e parecchio snob, in the right way, era comunque un personaggio tridimensionale. Dura e fredda apparentemente. Ma, che nascondeva un'interiorità tenera e vulnerabile, a cui avevano accesso in pochi. Tra i pochi, ovviamente Matthew. Proprio dopo la sua morte, Mary si è trasformata in una banale ape regina, torturando Blake e Gillyngham. Salvo poi entrare nei panni della liceale alla prima cotta, nel Christmas Special, con l'arrivo di Matthew Goode, suo probabile next lover. Spero che, nella sesta, Fellowes non voglia attentare alla nostra glicemia e che scriva per Mary un degno finale.

I love Edith


Pensare che non la sopportavo!
Durante il corso delle stagioni, il personaggio di Edith è quello che è cresciuto di più. Certo, Julian Fellowes si è parecchio accanito con la sua storia. La dolce Edith ha sofferto davvero tanto. Però, ha saputo rialzarsi e lottare per la sua Marigold, infischiandosene dei benpensanti e della società moralista dell'epoca. Well done Laura Carmichael: adorabile la sua interpretazione di Edith. 

Ci sono o ci fanno?


Cora e Robert sono altri personaggi che Fellowes si è divertito a banalizzare. Dopo una prima stagione in cui erano dei punti di riferimento per le loro ragazze, characters attivi nella storia, si sono trasformati in cliché viventi. Certo è, quasi, il normale decorso di una coppia. Però, "condannarli" ad una cotta tardiva (e ridicola) e a problemi di salute con la vecchiaia che avanza, è un po' deprimente. However, c'è sempre il lieto fine per loro. Alla faccia di Shrimpie ed ex signora.

Se son Rose...fioriranno



La prossima Cinderella della Disney, per lasciare Downton Abbey ha deciso di sposare il suo prince charming. Thanks heaven, un'altra morte i fan non l'avrebbero sopportata. All'inizio insopportabilmente frivola, poi come Edith, è cresciuta. Forse, la separazione dei genitori ha contribuito a renderla meno silly.

C'è chi parte e chi...si innamora!



Non si sa se Allen Leech tornerà nella sesta stagione. Però, Tom Branson e la piccola Sibbie sono in partenza per gli States. Durante la quinta stagione, Fellowes ha puntato nuovamente l'attenzione sulla "diversità" di Tom: nonostante sia, ormai, un membro della famiglia Crawley, l'inesauribile sete di libertà in lui non si è mai placata. Così, seppur l'affetto per la famiglia di Sybil gli ha reso difficile prendere quella decisione, Tom sembra intenzionato a partire. Cosa gli riserverà la sesta stagione? Spero non un naufragio!



Invece Isobel e nonna Violet, alla faccia della terza età, hanno tenuto banco ai membri più giovani della storia. Perché stavamo per assistere ad un matrimonio, di Isobel, e ad una fuga romantica, direzione Villa Serena, di Violet. Sicuramente non una stagione banale, per loro. Al di là degli affari di cuore, loro due insieme mi piacciono molto. La vera "storia d'amore" è tra di loro: basta ricordare com'era triste Violet quando il matrimonio, poi naufragato, di Isobel era imminente. So lovely.

Downstairs...



I Bates devono essere particolarmente odiosi per Fellowes. Per movimentare un po'la narrazione, tra le fila dei domestici, oltre ai piccioncini Carson - Hughes e alle lagne di Daisy, il caro Julian trova irresistibile mettere nei guai questi poverini. Avevamo finalmente tirato un sospiro di sollievo, e invece rivediamo le sbarre. La fine del Christmas Special ci fa sperare, la vittoria ai Golden Globe di Joanne Froggatt anche. Firmiamo tutti una petizione da inviare a Fellowes: quando non sai come movimentare la situazione, conta fino a dieci e vai oltre la B di Bates!



Cattivissimo, antipaticissimo, una vera spina nel fianco durante le prime stagioni, per molti personaggi della storia. Poi, dopo la guerra la crescita del vice maggiordomo Barrow mi ha fatto cambiare idea su di lui. Attacca per difesa, per tutelare se stesso e quello che è. Omosessuale, in un'epoca in cui esserlo significava essere visti come malati, pervertiti. Questa crescita si era bloccata nella quarta stagione, quando Fellowes l'aveva relegato nuovamente nel ruolo di cattivo bidimensionale. Nella quinta, invece, abbiamo ritrovato la sua fragilità e la sua astuzia. E ci piace.



Ne vogliamo parlare?
Forse sarò una voce fuori dal coro, ma la storyline che Fellowes ha pensato per mrs. Hughes e il maggiordomo Carson è banale. E deprimente. Sembra una storia forzata, probabilmente pensando al termine della serie. Not approved!



Baxter e Molesley: loro invece mi piacciono, molto. Soprattutto durante questa stagione, mi ha molto colpito la loro complicità. L'essere sulla stessa frequenza d'onda. E la loro bontà: la ricerca del pub in cui mr. Bates aveva pranzato, per scagionarlo da qualsiasi accusa, penso sia stato uno dei momenti più belli di questa stagione. 

Anche il Christmas Special è stato strano. La maggior parte della puntata dedicata alla gita in Scozia, dove i Crawley sono stati ospiti del padre di Atticus. E solo un quarto d'ora di atmosfera natalizia. Forse sarò troppo esigente, però Downton Abbey è scaduto nel banale. Purtroppo. Recitazione degli attori esclusa, il livello è sempre molto alto, la storia è diventata scialba, noiosa, prevedibile e, a tratti, ridicola. Sarà la milionesima volta che scrivo "ridicola", ma non lo scrivo con soddisfazione. Anzi.
Aspettiamo insieme, che un'altra alba (forse l'ultima) illumini Downton.


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento