giovedì 8 gennaio 2015

Recensione Flash: Minority Report


Anno e nazione di produzione: USA 2002

Distribuzione in Italia: 20th Century Fox

Genere: Azione/Fantascienza/Thriller

Durata: 139 minuti

Cast: Tom Cruise, Colin Farrell, Samantha Morton, Max Von Sydow, Patrick Kilpatrick, Lois Smith, Peter Stormare, Tim Blake Nelson, Kathryn Morris, Mike Binder, Neal McDonough

Regista: Steven Spielberg

Steven Spielberg e la fantascienza sono sempre andati d'amore e d'accordo, com'è ben noto a tutti, ed è agli inizi degli anni 2000, forse seguendo l'enorme cambiamento apportato da Matrix (sì, lo so, ho scocciato con la mia trilogia cinematografica preferita, ma è la verità!). che si è dedicato al sottogenere cyberpunk: prima nel 2001 con A.I.: Intelligenza Artificiale, un film progettato da Stanley Kubrick e poi girato senza alcune modifiche della sceneggiatura originale da Spielberg, in onore dell'eccentrico collega morto due anni prima; poi nel 2002 con Minority Report, film liberamente ispirato all'omonimo racconto (in italiano tradotto come Rapporto Di Minoranza) di Philip K. Dick, famosissimo scrittore di fantascienza morto nel 1982, già noto ai più per Blade Runner (ma anche per il suo abuso di droghe che lo ha condotto alla rovina, purtroppo).
In questo film, ambientato nel 2054, osserviamo le operazioni di cancellazione totale degli omicidi nella città di Washington, grazie ad un nuovissimo reparto di polizia chiamato "Precrimine". Di fatto, sfruttando i poteri extrasensoriali e precognitivi di tre individui chiamati "Precog", una donna e due uomini, collegati a delle macchine che amplificano i loro doni, questa squadra di poliziotti riesce sempre a sventare le uccisioni in città prima che esse avvengano. Visto l'interesse del governo nei confronti di questo nuovo metodo di giustizia, arriva, nell'ufficio della Precrimine, guidato dal capitano John Anderton, interpretato da Tom Cruise, l'ispettore federale Danny Witwer, interpretato da Colin Farrell. Di fatto, l'ispettore è lì poiché se questa modalità futuristica di cattura dei criminali funziona senza alcun intoppo, il governo darà il proprio nullaosta al direttore del progetto, Lamar Burgess, interpretato da Max Von Sydow, affinché venga ampliato su scala nazionale.
Inizialmente, l'ispezione sembra andare bene, nonostante Witwer scopra che John, a causa della misteriosa scomparsa di suo figlio Sean molti anni prima, abbia cominciato a drogarsi.
La situazione precipita quando, per caso, John scopre che la prossima premonizione dei Precog riguarda un omicidio di un uomo del tutto sconosciuto che lui stesso commetterà. Cercando di nascondere tutto il più a lungo possibile, Anderton fuggirà, iniziando ad essere braccato in ogni dove dagli stessi uomini che un tempo capitanava, cercando un modo per scagionare sé stesso, convinto del fatto di essere stato incastrato da qualcuno, probabilmente una talpa nel suo stesso ufficio, e provando a cercare il rapporto di minoranza, ovvero quella piccolissima percentuale d'errore dei Precog nelle loro visioni del futuro, che potrebbe dimostrare la sua innocenza.
Riuscirà a trovarlo? Ma soprattutto, qualcuno l'ha davvero incastrato, oppure quell'omicidio avverrà davvero per mano sua?
Sentendone parlare molto positivamente per tantissimo tempo, ho finalmente trovato il tempo per vedere questa pellicola, visto che il genere cyberpunk è da sempre il mio filone fantascientifico preferito, e devo dire che il mio giudizio è alquanto contrastante. Di fatto, se la trama della pellicola è interessante, il ritmo è un po' troppo altalenante, passando da momenti lenti ad altri fin troppo adrenalinici. Il finale è per certi versi prevedibile, mentre per altri non lo è affatto. Tuttavia, è indiscussa la bravura recitativa dei tre protagonisti principali, ovvero Cruise, Farrell e Von Sydow, e se siete amanti dei poteri paranormali e di questioni di etica e morale e la loro implicazione nella società di un futuro fantascientifico, questo è di sicuro il film che fa per voi.
Buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Nì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento