lunedì 9 febbraio 2015

Recensione Flash: I Mercenari 3


Titolo originale: The Expendables 3

Anno e paese di distribuzione: USA 2014

Genere: Azione/Avventura/Thriller

Durata: 126 minuti

Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Mel Gibson, Wesley Snipes, Dolph Lundgren, Harrison Ford, Anold Schwarzenegger, Antonio Banderas, Kellan Lutz, Terry Crews, Kelsey Grammer, Jet Li, Robert Davi, Randy Couture, Ronda Rousey

Regista: Patrick Hughes

Il team più tosto ed indistruttibile di tutti i tempi è tornato per una nuova avventura!
Ne I Mercenari 3, osserviamo inizialmente il salvataggio di uno dei membri fondatori del gruppo di guerrieri a pagamento, ovvero il temibile Doc (interpretato da Wesley Snipes, che ha preso parte ancora adesso al progetto dopo quasi 4 anni passati in prigione per evasione fiscale, la cui vicenda è stata ironicamente riproposta proprio come la causa dell'incarceramento del suo personaggio nel film), ex dottore ed esperto di coltelli, da subito quindi rivale di Christmas (interpretato come sempre da Jason Statham), il vice di Barney Ross (Sylvester Stallone).
Tuttavia, questa missione di salvataggio non è casuale: infatti, dopo una soffiata di Church (interpretato nei primi due capitoli da Bruce Willis e qui non presente, poiché è "uscito di scena", probabilmente tolto di mezzo dalla stessa CIA per ragioni ignote), che gli ha rivelato dove si trovasse Doc, Barney e il suo team richiamano immediatamente in servizio l'ex dottore per compiere un'altra missione per conto dell'agenzia: fermare un tale Victor Menz, pronto a vendere delle bombe termobariche ad un signore della guerra somalo. Niente di più facile, come pensano infatti Ross, Christmas, Doc, Gunnar (Dolph Lundgren), Caesar (Terry Crews) e Toll Road (Randy Couture).
Ma improvvisamente, la situazione precipita quando Barney e Doc scoprono la vera identità di Victor Menz: in realtà, l'uomo è Coral Stonebanks, un altro dei membri fondatori dei Mercenari, interpretato da Mel Gibson, ritenuto fino a quel momento morto, che li tradì tanti anni prima, poiché era stanco della CIA e degli USA, decidendo di passare al nemico e facendo morire svariati uomini ed amici di Barney.
Accecato dalla rabbia infatti, Ross fa saltare la loro copertura e, sebbene inizialmente tutto sembri andare per il meglio per il gruppo, Coral ferisce gravemente Caesar come sfregio a Barney ed infine sgancia una bomba dal suo elicottero, sbaragliando definitivamente il team.
Feriti e abbattuti, con Caesar che combatte tra la vita e la morte, i Mercenari tornano a casa e Barney viene redarguito severamente per il fallimento da Max Drummer, il dirigente del team per conto della CIA, interpretato da Harrison Ford, che ha preso il posto di Church.
La scelta è una sola: cercare nuovamente Stonebanks, prima che svanisca nel nulla dopo aver terminato i suoi affari con un altro compratore in Romania, e, parte più difficile della missione per Ross, riportarlo vivo all'Aja per processarlo come criminale di guerra, visti gli innumerevoli genocidi da lui causati.
Essendo giunti al limite, Barney decide di mandare in pensione i membri del suo team, nonostante l'assoluta contrarietà dei suoi uomini, assoldando, con l'aiuto del suo amico e "talent scout" Bonaparte (interpretato da Kelsey Grammer, ovvero Bestia da adulto nella saga di X-Men), una nuova squadra di giovani volenterosi, iper-tecnologici e pronti a tutto.
Ma Coral conosce bene i punti deboli del suo ex compagno d'armi Ross e riesce a sbaragliare anche questa squadra con facilità, catturando i giovani e ferendo Barney, nonostante quest'ultimo si sia avvantaggiato dell'aiuto dell'amico/rivale di Barney, Trench Mauser (interpretato come sempre da Arnold Schwarzenegger).
Abbattuto e giù di morale, la sola scelta di Ross sarà quella di accettare l'aiuto dell'attempato e bugiardo Galgo, interpretato da Antonio Banderas, la cui comicità cela un passato tormentato, nonché del suo vecchio team, i cui membri sono ormai pronti a vendicare Caesar e dimostrare di essere ancora duri a morire.
Riusciranno a sconfiggere un rivale che conosce tutte le loro mosse in anticipo, o periranno definitivamente?
Arrivati al terzo capitolo, sono giunto alla conclusione che l'unico dei tre film davvero degno di nota, per l'ilarità, l'azione adrenalinica e il cast stellare ben amalgamato e sfruttato al 100%, è la seconda pellicola di due anni fa. Di fatto, come già dissi nell'articolo dedicato a I Mercenari & I Mercenari 2, nonostante il gran numero di vecchie glorie dei film d'azione, di per sé, a mio parere, questa (per ora) trilogia resta comunque fin troppo prevedibile e, tuttavia, nella sua prevedibilità, solo il secondo film riesce comunque a farsi apprezzare proprio grazie al suddetto giusto mix.
Inoltre, tra i tre cattivi, l'unico finora davvero malvagio e odioso è proprio Jean Claude Van Damme nella seconda pellicola, dato che sia Eric Roberts nel primo che Mel Gibson in quest'ultimo capitolo non sembrano molto adatti al ruolo, né abbastanza cattivi da guadagnarsi a pieni voti il titolo di antagonisti.
Detto questo, vi consiglio di vedere I Mercenari 3 giusto per avere un senso di continuità, nel caso in cui dovesse essere confermato il fantomatico e tanto rumoreggiato quarto film, in cui si dice che faranno la loro apparizione anche Jackie Chan e Steven Seagal.
Il mio parere è che, visti i risultati con la terza pellicola, se i presupposti sono questi, sarebbe meglio chiuderla qua, ma se verrà davvero realizzato I Mercenari 4, spero di sbagliarmi.
Buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Sì, ma solo se avete già visto i primi due capitoli, dato che è diventato monotono

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento