martedì 24 marzo 2015

Music & TV Series: Le migliori sigle secondo Mariux



Come per i film un po' di tempo fa, anche per le serie TV è giunto il momento di analizzare un aspetto essenziale che le contraddistingue le une dalle altre, ovvero la musica e, nello specifico, le sigle d'apertura!
Iniziamo quindi con l'analisi e l'ascolto delle sigle delle mie serie TV preferite, dopodiché, nel prossimo articolo, cederò il passo a Michela e alle sue sigle.
Procediamo!


IL TRONO DI SPADE/GAME OF THRONES


Ovviamente, tra le sigle più belle non poteva non mancare quella di una delle serie TV più incredibili e fiore all'occhiello di HBO: Il Trono Di Spade o Game Of Thrones, a seconda di quale programmazione voi seguiate.
La sigla e la colonna sonora sono state composte da Ramin Djawadi. Una goduria per le orecchie e per gli occhi, vista anche la stupenda idea di mostrare le mappe di Westeros e di Essos che man mano si ampliano e prendono vita, a seconda delle vicende dei personaggi nella puntata o stagione in questione.


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a Game Of ThronesWhen you play the Game Of Thrones, you win or you die!


BLACK SAILS


Una delle serie TV rivelazione del 2014, targata Starz, che ti colpisce già a partire dai titoli di testa: sto parlando di Black Sails, prodotta da Michael Bay.
Le ambientazioni magnifiche e truculente, che rispecchiano le vere condizioni di vita dei pirati nel Settecento, sono accompagnate dalla maestria musicale di Bear McCreary, con una sigla d'apertura pazzesca che ritrae le due fazioni in gioco: i pirati, rappresentati da degli scheletri di colore nero, in guerra contro il mondo, e i loro nemici, rappresentati da uomini di colore bianco, quasi a voler ricreare le pedine di una scacchiera, una scacchiera simboleggiante un mondo vasto e in tumulto.


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a Black SailsThe Journey For Glory Begins: Black Sails


VIKINGS


Vikings, prima serie TV in assoluto realizzata da History, ha una sigla particolarissima. Gli spettatori si aspetterebbero qualcosa di "vichingo" appunto, una canzone dura e potente, come una di quelle del gruppo Wardruna, che comunque collaborano, sin dalla season 1, alla creazione della soundtrack ufficiale, mentre invece i produttori hanno scelto la voce e lo stile fuori dal comune della cantante svedese Fever Ray, optando per la canzone If I Had A Heart, successo mondiale del 2009, come musica d'apertura degli episodi.
L'effetto è a dir poco magico se lo si unisce alle scene realizzate per la sigla.
A tal proposito, sollevo un interrogativo: ciò che si vede è simbolico, ma non sarà poi anche ciò che accadrà davvero a Ragnar alla fine di tutto? Dilemma!


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a VikingsThe World Never Saw Them Coming: Vikings


DA VINCI'S DEMONS


Un'altra serie molto particolare di Starz è Da Vinci's Demons, ideata da David S. Goyer. Le vicende del giovane Leonardo sono accompagnate sempre dalle musiche di Bear McCreary e la sigla è un'esaltazione delle "visioni" di Leonardo. Solo che non osserviamo le sue visioni, bensì tutti gli eventi chiave della stagione in corso nell'ottica del genio, in modo da dare agli spettatori un assaggio ed infiammare così la loro curiosità sulla stagione in corso.
Una sigla molto bella.
Piccola curiosità: ascoltata normalmente o in senso contrario, questa canzone rimarrà sempre la stessa, perché quel pazzo di Bear McCreary l'ha realizzata appositamente per essere palindroma (infatti molti hanno caricato la canzone al contrario su YouTube per mostrare questa particolarità)!
Purtroppo l'inglobamento in altri siti del video non è possibile, quindi dovrete aprire il link ed ascoltarla e vederla direttamente su YouTube:


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a Da Vinci's DemonsGenius Cannot Be Contained: Da Vinci's Demons


MARCO POLO


Novità assoluta di fine 2014 e prima serie TV in costume (con molti record, discussi nell'articolo di Incursioni) targata Netflix, Marco Polo ha dalla sua parte anche una sigla d'apertura molto bella che, ovviamente, richiama i toni orientaleggianti della storia.
Le figure prendono vita tramite l'inchiostro usato nell'antico Oriente per gli ideogrammi su tela, mentre la musica del compositore italiano Daniele Luppi dà vita a suddette figure.
Uno spettacolo molto suggestivo.
Come per Da Vinci's Demons, purtroppo anche per Marco Polo vale lo stesso discorso: link da aprire e sigla da visionare su YouTube.


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a Marco Polo: Worlds Will Collide: Marco Polo


SHERLOCK


E' giunto il momento della "triade" targata BBC e si comincia col botto, ovvero con Sherlock!
Così come sono appassionanti e coinvolgenti le vicende di Benedict "Sherly" Cumberbatch e Martin "Watson" Freeman (tranne nel caso della season 3, ahinoi, speriamo bene con l'episodio special di Natale 2015 e la season 4!), alla stessa maniera anche le musiche della colonna sonora, realizzate da David Arnold e Michael Price, vincitori, tra l'altro, di un Emmy per l'ultimo episodio della season 3, sono adrenaliniche.
Non è da meno neanche la sigla quindi, che ci mostra una Londra frenetica e, all'apparenza, tranquilla, con i nostri due eroi in azione per scoprire la verità.
Magnifica.


I due articoli di Incursioni Cinemaniache dedicati a Sherlock:




MERLIN


La serie TV che ha fatto sognare tutti, grandi e piccini, per 5 anni, fa venire i brividi già a partire dall'epica sigla iniziale, con la voce in sottofondo del possente Grande Drago Kilgarrah, che parla di un giovane ragazzo, divenuto uomo a partire dalla season 4. Il suo nome? Merlin!
C'è poco da dire, se non che bisogna restare obbligatoriamente in reverenziale silenzio durante tutta la sigla, pena la trasformazione in rospi da parte del birbante Merlino, servo del viziato, ma poi re magnanimo e maturo, Artù!


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a MerlinHis name? Merlin!


THE MUSKETEERS


Il senso d'avventura di The Musketeers è tangibile già con la sigla d'apertura! La musica, composta da Murray Gold, è coinvolgente, così come lo è la carrellata di scene in cui i 4 difensori più famosi del re di Francia si battono per l'onore e la gloria della loro nazione.
Bellissima.


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a The MusketeersOne For All And All For One: The Musketeers!


HERCULES: THE LEGENDARY JOURNEYS


E si comincia con "l'angolo nostalgia"!
Una delle sigle più belle ed appassionanti che ha accompagnato l'infanzia di molti giovani e teenager negli anni '90 è di sicuro quella di Hercules: The Legendary Journeys.
Quanti di voi non hanno, almeno una volta, ripetuto le parole di Zeus, doppiato in italiano dal compianto Sergio Fiorentini?
"Questa è la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e leggende! Gli antichi dèi erano crudeli e...", vabbé, sì, insomma, avete capito, lascio concludere il mitico Sergio e torniamo a sognare per un po'!


Presto arriverà l'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato ad Hercules e Xena, quindi stay tuned!


XENA: PRINCIPESSA GUERRIERA


Dopo Hercules, poteva secondo voi mancare Xena: Principessa Guerriera? Certo che no!
Se nel primo caso ascoltiamo Zeus parlare del suo figlio semidio, nel secondo è Era (mi rifiuto di usare i nomi romani degli dèi, come hanno fatto gli adattatori televisivi italiani per il doppiaggio!) a parlare e a narrarci le gesta dell'"invincibile principessa guerriera forgiata nel fuoco di mille battaglie"!
Magnifica! Quanti ricordi!


Come già detto, restate con noi, perché prossimamente arriverà un articolo dedicato ad Hercules e Xena!


STREGHE


Diciamolo, la sigla di apertura di Streghe è sempre stata una delle più belle ed orecchiabili in assoluto, grazie alla carica rock della canzone How Soon Is Now?, cover dei The Smiths cantata dai Love Spit Love appositamente per la serie TV.
Dato che, cosa rara per una serie, le immagini della sigla sono una diversa dall'altra e visto che Shannen Doherty ha ceduto il posto a Rose McGowan dalla season 4 in poi, vi propongo una carrellata delle sigle di tutte e 8 le stagioni!


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a StregheTremate! Tremate! Le Streghe sono tornate!


BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI


E infine, questo tour si conclude con un'altra delle sigle più belle delle serie TV degli anni '90, ovvero Buffy L'Ammazzavampiri!
La canzone d'apertura, solo strumentale, dà una grinta rock incredibile, come avviene con Streghe, e ci fa sognare insieme alla vera, sola ed unica cacciatrice di vampiri che sia mai esistita e alla "Scooby Gang"!
Anche per Buffy si va con una carrellata delle sigle di tutte e 7 le stagioni, per gli stessi motivi di Streghe.


L'articolo di Incursioni Cinemaniache dedicato a Buffy10 anni senza Buffy L'Ammazzavampiri

Ebbene, spero che questa mia personale classifica sia di vostro gradimento e vi diamo appuntamento al prossimo articolo con le sigle preferite delle serie TV di Michela!

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento