domenica 19 aprile 2015

Recensione Flash: Cenerentola


Anno e Nazione di produzione: USA 2015

Titolo originale: Cinderella

Distribuzione in Italia: Walt Disney

Genere: Fiabesco

Durata: 105 minuti

Cast: Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Stellan Skarsgård, Helena Bonham-Carter, Sophie McShera, Holliday Grainger, Hayley Atwell, Ben Chaplin
Regista: Kenneth Branagh

Ella vive col padre, principessa incontrastata nel suo cuore, provato, però, dalla perdita improvvisa della moglie. Seppur patendo la mancanza della mamma, la bimba cresce serena e buona, diventando una splendida giovane donna. Il padre decide di risposarsi, incontrando l'approvazione della figlia. Purtroppo la donna, un'arrivista crudele e senza scrupoli, oltre alle patetiche e bizzarre figlie, non apporta serenità alla famiglia ma solo livore e sfortuna. Poco dopo, il padre di Ella muore. La ragazza diventata schiava dei desideri e delle imposizioni della matrigna e delle due sorellastre, non vede vie d'uscita. Non sa ancora che una zucca può diventare carrozza, e un principe può innamorarsi perdutamente della sua bellezza e bontà.
Dopo i supereroi, Kenneth Branagh si cimenta con le favole, riuscendo a catturare nel suo incantesimo filmico non solo i bimbi. Il nuovo film in live action della Walt Disney mantiene il suo impianto fiabesco, però a differenza del cartone animato i personaggi hanno spessore psicologico, fanno più presa sugli spettatori, soprattutto adulti. I personaggi agiscono attivamente, rivelano aspetti nascosti del loro vissuto. Il film è un one woman show: Lily James è la protagonista assoluta, anche quando è accompagnata da altri nella scena. Eterea, dolce e bella, una scelta più che azzeccata. Richard Madden è quanto ci si dovrebbe aspettare da un principe: perfetto, bellissimo, innamoratissimo. Esilaranti le due sorellastre, Grainger e McShera. Insolita e accattivante la fata madrina di Helena Bonham-Carter. Magnifica la matrigna di Cate Blanchett.
Più che un film è una cura, una dose di positività e fiducia nel genere umano.

Il trailer:

Consigliato: Sì
INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento