mercoledì 1 aprile 2015

Recensione Flash... Retrò: Il Drago Del Lago Di Fuoco


Titolo originale: Dragonslayer

Anno e paese di distribuzione: USA 1981

Produzione: Paramount Pictures/Walt Disney Studios

Genere: Fantasy

Durata: 108 minuti

Cast: Peter MacNicol, Caitlin Clarke, Ralph Richardson, John Hallam, Peter Eyre, Albert Salmi, Sydney Bromley, Chloe Salaman, Ian McDiarmid

Regista: Matthew Robbins

Chi crede che la Disney realizzi pellicole adatte solo ai bambini dovrà ricredersi: negli oscuri meandri degli archivi degli studios disneyani risiede anche un film fantasy, indirizzato più per un pubblico adulto, risalente al 1981 e co-prodotto con la Paramount Pictures.
Sto parlando di Il Drago Del Lago Di Fuoco, il cui protagonista è un giovanissimo Peter MacNicol, divenuto in seguito noto per il suo comico ruolo del curatore del museo Janosz Poha in Ghostbusters II e in quello dell'eccentrico avvocato John Cage nella fortunata serie TV Ally McBeal.
In questa pellicola, diretta da Matthew Robbins ed ambientata in un Medioevo fantastico, assistiamo alle vicende di Ulrich di Craggenmoor, l'ultimo mago rimasto in vita, interpretato da Ralph Richardson, e del suo giovane ed inesperto apprendista stregone, Galen Bradwarden, interpretato da MacNicol.
I due vengono raggiunti da uno stuolo di popolani dell'Urland, una lontana regione oltre il mare, che chiedono aiuto al vecchio negromante: di fatto, da anni ormai, quella regione è tenuta sotto scacco da un drago di 400 anni, della specie Vermithrax Pejorative, una delle più crudeli quando gli esemplari diventano anziani. Il re Cassiodoro, al fine di tenere a bada la bestia ed evitare continui disastri, offre annualmente in pasto al drago una giovane vergine scelta a caso tra i sudditi tramite sorteggio, nascondendo però il fatto che la sua giovane figlia, la principessa Elspeth, e gran parte dei nobili e cortigiani che pagano il re sono in realtà esenti da tale sorteggio truccato, lasciando indifesi solo gli umili popolani.
Ulrich, inizialmente turbato da visioni di morte, accetta la missione ma muore in seguito ad una dimostrazione di magia. Sarà quindi compito dello scapestrato e superbo Galen cercare di fermare la bestia che, nonostante tutti i suoi tentativi, dimostrerà di essere quasi del tutto imbattibile ed oltre la sua portata. Non solo: tutti gli incantesimi e le armi usate da Galen causeranno la ferocissima rappresaglia del Vermithrax contro la regione.
Quando qualsiasi speranza di vittoria contro l'ultimo esemplare di drago esistente sembrerà perduta, il giovane mago capirà quale grande colpo d'astuzia è stato progettato, sin dall'inizio della missione, dal più improbabile degli individui per sconfiggere una volta per tutte la bestia.
Conoscevo questo film sin da quando ero piccolo e mi rifiutavo più volte di vederlo, perché appunto la scritta "Disney Studios" nei titoli di testa è alquanto ingannatrice, poiché non si tratta affatto di un film adatto ai bambini.
Solo recentemente mi sono interessato nuovamente a questa pellicola, perché è stata inserita nella lista dei 10 migliori film fantasy di tutti i tempi secondo il parere di uno dei miei scrittori preferiti, ossia George R. R. Martin, ideatore della saga de Le Cronache Del Ghiaccio E Del Fuoco, al quale è ispirata la serie TV Il Trono Di Spade.
La mia riaccesa, enorme curiosità nei confronti di questo film è stata solo in parte ripagata, forse a causa delle mie aspettative molto elevate, poiché, nonostante il Medioevo e il fantastico siano due temi che mi intrigano da sempre, in alcuni punti la pellicola è un po' troppo lenta.
Nonostante ciò, come scritto in molti altri articoli con i quali concordo, è da lodare l'enorme implementazione di effetti speciali nella pellicola, che all'epoca rappresentavano un'innovazione senza precedenti per il settore cinematografico, e di fatto, tra tutti, il drago è molto credibile e realistico.
Complimenti ovviamente a Peter MacNicol che, sin da subito, ha mostrato le sue grandi doti recitative.
Consigliato agli adulti, per via delle scene di morte molto cruente e crude.
Buona visione!

P.S. Avete presente Fratello Jacopus, il monaco carbonizzato dal drago? Si tratta dell'attore Ian McDiarmid, scelto da George Lucas, in seguito a questa sua interpretazione, per la parte del senatore Palpatine/Darth Sidious nella saga di Star Wars!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento