lunedì 20 luglio 2015

Recensione Flash: Equilibrium


Anno e nazione di produzione: USA 2002

Distribuzione: Miramax Films

Genere: Fantascienza/Azione

Durata: 107 minuti

Cast: Christian Bale, Sean Bean, Taye Diggs, Dominic Purcell, Emily Watson, Sean Pertwee, William Fichtner, Angus Mcfayeden, Maria Pia Calzone, Francesco Cabras

Regista: Kurt Wimmer

Avete mai immaginato cosa potrebbe accadere se si scatenasse una III Guerra Mondiale e quali potrebbero essere le conseguenze?
Bé, il regista Kurt Wimmer ha cercato di dare la risposta tramite Equilibrium, stupendo film del 2002, divenuto famoso più che altro per essere uno dei prodotti derivanti dalla mia amatissima trilogia di Matrix dei Fratelli Wachowski, e non per la sua trama molto sottovalutata dalla critica e dal grande pubblico, che a stento ne ha mai sentito parlare.
Di fatto, la storia comincia nel 2072, subito dopo lo scoppio e la fine della III Guerra Mondiale, che ha quasi causato l'estinzione della razza umana. Per evitare che tali indicibili orrori si possano ripetere, un'élite di pochi scelti fonda la città-stato di Libria, dove tutti i superstiti vanno a vivere, governata da un dittatore, chiamato Padre (Sean Pertwee) che, come in 1984 di George Orwell, si mostra in pubblico solo tramite enormi televisori sparsi in tutta la città e in tutte le case, dove ripete continuamente quali sono gli errori da evitare per vivere pacificamente e senza altri spargimenti di sangue. Infatti, la prima soluzione radicale per contrastare ogni pensiero negativo da parte degli umani è la creazione del Prozium, una droga calmante, creata nei laboratori sotto il controllo del Padre e del Tetragrammaton, il corpo di polizia della città, che tutti gli uomini, le donne e i bambini di Libria devono assumere più volte al giorno per assopire ogni emozione. Qualsiasi infrazione, come ad esempio l'interruzione dell'assunzione del Prozium nota come "reato di emozione", viene punita con la morte da parte del commando di élite del Tetragrammaton, ovvero i Cleric, micidiali guerrieri di arti marziali istruiti, sin da bambini, nel kata della pistola, uno specialissimo stile di combattimento che unisce l'utilizzo delle armi da fuoco con la lotta corpo a corpo.
Questo sistema di controllo esasperato sembra portare i suoi frutti con la sempre più continua lotta contro la Resistenza, composta da umani che hanno smesso di assumere la droga e che si sono rintanati nell'Inferno, ovvero nelle rovine delle città attorno Libria, e nel Sottosuolo, cioè le antiche fogne.
Tuttavia tutto cambia quando uno dei Cleric, John Preston (Christian Bale), smette di assumere il Prozium, in seguito a vari eventi infausti, e comincia a rendersi conto che le tante verità del Padre non sono altro che un enorme velo di bugie per celare i crimini del Tetragrammaton. La Resistenza, sapendo che uno degli elementi chiave del regime si è liberato dal controllo della droga, cercherà di portarlo dalla sua parte per rovesciare la dittatura, ma il prezzo di tali atti sarà molto elevato e i colpi di scena non mancheranno.
Come già detto, questa pellicola venne denigrata dalla critica dell'epoca, forse perché memore del ricordo ancora fresco di Matrix, uscito 3 anni prima, poiché tutti hanno stroncato Equilibrium proprio per via del kata della pistola. Di fatto, osservando questo stile di combattimento, i fan della trilogia dei Wachowski non potranno non accorgersi delle enormi similitudini con le lotte di Neo, Trinity, Morpheus e degli altri guerrieri di Zion e Matrix. Tuttavia, ciò che io credo è che, anziché fare paragoni alquanto scontati, vista l'enorme influenza dei tre capolavori dei Wachowski sul mondo del cinema, bisognerebbe porre più attenzione alla trama molto interessante ed avvincente del film, che richiama appunto le atmosfere spasmodiche di 1984, un aspetto che ho molto apprezzato. Complimenti inoltre al grande Christian Bale che, già all'epoca, quando non era ancora arrivato alle vette più alte del successo, dimostrava un innato talento nella recitazione.
Quindi, film consigliatissimo.
Buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento