venerdì 10 luglio 2015

Recensione Flash: Suite Francese



Anno e Nazione di Produzione: Gran Bretagna, Francia, Canada 2015

Titolo Originale: Suite Française

Distribuzione in Italia: VIDEA - CDE

Genere: Drammatico

Durata: 107 minuti

Cast: Michelle Williams, Matthias Schoenaerts, Kristin Scott Thomas, Sam Riley, Ruth Wilson, Margot Robbie, Eileen Atkins

Regista: Saul Dibb

Sulla cittadina di Bussy, a pochi chilometri da Parigi, si abbatte all'improvviso la guerra. Dopo la sconfitta, il conquistatore tedesco invade la nazione imponendo regole ma, soprattutto, la sua presenza. Lucille Angellier e sua suocera aspettano il ritorno di Gaston, marito e figlio adorato. Quando i tedeschi arrivano a Bussy, alle Angellier viene assegnato come "ospite" il tenente Bruno von Falk. Trattato con freddezza e disgusto da madame Angellier, Lucille invece vede nell'ufficiale tedesco una compagnia, una presenza meno estranea della suocera, fredda e meschina. La comune passione per la musica e il pianoforte li avvicina ulteriormente, fino a far scoprire ad entrambi che per sfuggire ad una vita che è stata loro imposta non devono far altro che rifugiarsi nel sentimento che stanno accarezzando. La guerra infuria, e li riporta alla realtà, imponendogli barricate e allontanamenti.
Tratto dal romanzo di Irene Nemirovsky, il cui manoscritto ritrovato qualche anno fa e pubblicato nel 2004 è diventato bestseller in poco tempo, il nuovo film di Saul Dibb richiama, per atmosfere, il romanzo della scrittrice francese. Le interpretazioni di Michelle Williams e Kristin Scott Thomas sono di valore, e ricalcano le parole di carta con cui la Nemirosvsky ha tratteggiato la storia, scritta in piena occupazione nazista e mai conclusa. Matthias Schoenhaerts, sempre più richiesto, è in parte e affascina: il suo ufficiale tedesco colpisce per la fragilità e la sensibilità di chi, in quel periodo, era associato all'idea di 'puro male'. Il film pecca un po' in ritmo, a tratti lento, e rischia di cadere spesso nel didascalico. Si salva grazie alle interpretazioni e alla sensazione di caducità di un amore in cui la guerra dettava i ritmi di baci e promesse.

Il trailer:



Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento