lunedì 31 agosto 2015

Recensione Flash: Il Settimo Figlio


Titolo originale: Seventh Son

Anno e nazione di produzione: UK/USA 2014

Distribuzione in Italia: Universal Pictures

Genere: Fantasy/Avventura/Epico

Durata: 103 minuti

Cast: Jeff Bridges, Ben Barnes, Julianne Moore, Olivia Williams, Djimon Hounsou, Alicia Vikander, Jason Scott Lee, Gerard Plunkett, Antje Traue, Kit Harington

Regista: Sergej Vladimirovič Bodrov

Il Settimo Figlio, ovvero un film travagliatissimo e ostacolato per varie ragioni (di cui vi parlerò dopo), che è riuscito finalmente ad approdare in tutti i cinema all'inizio di quest'anno.
In questa pellicola, basata sulla serie di romanzi dark fantasy dello scrittore britannico Joseph Delaney, assistiamo alle gesta del grande mago Master Gregory (Jeff Bridges) che, ormai vecchio e pronto a lasciare in eredità il suo posto di difensore dell'umanità al suo allievo, il giovane e talentuoso Billy Bradley (Kit Harington), dovrà per forza di cose tornare in azione quando la malefica e potentissima strega Madre Melkin (Julianne Moore) riuscirà a liberarsi dalla sua prigione e ad uccidere Billy.
Gregory, demoralizzato per aver perso l'allievo più bravo che avesse mai avuto, dovrà quindi trovare un altro giovane apprendista, che rigorosamente dovrà essere il settimo figlio di un settimo figlio. Le sue speranze verranno riposte nell'inesperto ma coraggioso contadino Tom Ward (Ben Barnes), che dovrà imparare a difendersi e a combattere il male in pochissime settimane, nonostante l'istruzione magica duri in realtà ben dieci anni, poiché Madre Melkin si sta preparando a sottomettere e a distruggere gli esseri umani con le sue legioni di demoni.
Il cammino sarà tortuoso ed intricato e molti sentimenti contrastanti ed oscuri segreti divideranno più volte maestro ed apprendista, che dovranno mettere da parte le loro continue divergenze per salvare il mondo.
Ci riusciranno?
Come dicevo prima, per via della bancarotta della Rhythm & Hues Seeks, la ditta a cui erano stati affidati gli egregi effetti speciali del film, Il Settimo Figlio, la cui uscita era stata programmata inizialmente per gennaio 2014, ha subito continui rinvii, finché la Universal e la Fox, case di produzione della pellicola, hanno finalmente optato per l'inizio del 2015.
Secondo molti, non è valsa affatto la pena di attendere questo film, totale flop al botteghino, poiché si tratterebbe solo di un poutpourri di vari cliché della cinematografia fantasy, ma a mio parere, tutte queste recensioni catastrofiche non rispecchiano affatto la verità: di fatto, già solo leggendo il titolo, era secondo me più che ovvio che una pellicola del genere fosse un miscuglio di vari aspetti del fantasy classico, dunque, molte volte, certe pretese da parte degli spettatori sono fin troppo esagerate. Di certo Il Settimo Figlio non è un kolossal, ma comunque non è assolutamente da denigrare e bistrattare, dato che è alquanto godibile ed interessante.
Il mio plauso va principalmente a Jeff Bridges, mitico come sempre. Peccato invece per Kit Harington, che dura giusto un paio di minuti rispetto al protagonista Ben Barnes: infatti, sarebbe stato più giusto dare risalto a "Jon Snow", noto ai più solo a livello televisivo, piuttosto che al "Principe Caspian", ormai famoso già da tempo in tutto il mondo. Sarebbe stata un'ottima occasione per farlo conoscere anche a livello cinematografico. Vabbé, sarà per la prossima volta.
Nonostante ciò, consiglio di vedere questa pellicola, visto che è adatta a tutti ed è ottima per passare una bella serata all'insegna del fantasy.
Buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento