venerdì 9 ottobre 2015

Recensione Flash: Frost/Nixon - Il duello


Anno e Nazione di Produzione: USA 2008

Distribuzione in Italia: Universal Pictures

Genere: Drammatico

Durata: 122 minuti

Cast: Michael Sheen, Frank Langella, Rebecca Hall, Matthew MacFadyen, Kevin Bacon, Oliver Platt, Toby Jones, Sam Rockwell

Regista: Ron Howard

Il Watergate è ancora, pesantemente, negli occhi e nelle orecchie dei cittadini degli Stati Uniti. Un rancoroso Richard Nixon, dopo essersi dimesso da Presidente, si ritira nella sua villa in California, a leccarsi le ferite. Intanto, in Australia, il presentatore e giornalista David Frost assiste, da spettatore, alle ultime immagini di Nixon alla Casa Bianca e ha l'idea: intervistarlo. Tre anni dopo, nel 1977, lo scandalo Watergate desta ancora scalpore e Frost riesce, finalmente, ad avviare il suo progetto a cui l'entourage di Nixon e il presidente stesso ha acconsentito.Un'occasione per Frost, di risalire la china di un successo che è in discesa, e per riacquistare popolarità. Mentre, per Nixon, un modo per riscattarsi agli occhi dei suo connazionali.Con Frost sarà semplice, pensa Nixon: invece, accettare quelle interviste, sarà il suo secondo errore dopo il Watergate.
Ron Howard porta al cinema, sotto forma di documentario, il duello tra Nixon e Frost che appassionò il mondo intero e che costò, all'ex presidente, la sua definitiva ammissione di colpevolezza nello scandalo Watergate. Appassionante ed accurato, il film coinvolge grazie alle formidabili prove di Frank Langella(impressionante la somiglianza con Nixon) e Michael Sheen: i due sfidanti riescono a portare lo spettatore nel clima dell'epoca e nella vicenda. Ottimo anche il resto del cast, e la regia ben strutturata di Ron Howard che accompagna lo spettatore in una delle pagine più difficili nella storia degli Stati Uniti. E nella vita di un uomo, che davanti alla sua carica ha posto prima la sua vanità.

Il trailer:




Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento