venerdì 13 novembre 2015

Recensione Flash: Io che amo solo te


Anno e Nazione di Produzione: Italia 2015

Distribuzione: 01 Distribution

Genere: Commedia

Durata: 102 minuti

Cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Dino Abbrescia, Eugenio Franceschini, Eva Riccobono, Dario Bandiera

Regista: Marco Ponti

Damiano e Chiara stanno per sposarsi: Polignano a Mare è in fermento e i due ragazzi sono nel vortice di preparativi e contrattempi. Chiara è la ragazza più bella del paese e Damiano, oltre che ex playboy, è il rampollo degli Scagliusi, la famiglia più in vista di Polignano. Paura e nervosismo sono i principali protagonisti del giorno prima del matrimonio dell'anno, così i promessi sposi cadono in tentazione e si tradiscono. Il loro matrimonio, l'indomani, attira tutti i polignanesi in chiesa seppur i due ragazzi si sentano confusi e in colpa al momento del sì. La giornata si concluderà, comunque, col lieto fine e col ritrovarsi di due "vecchi" amanti: Ninella e don Mimì, madre di Chiara e padre di Damiano.
Lo scollamento tra fantasia e realtà, quando un film è tratto da un romanzo è quasi inevitabile. Ma questo non è successo con Io che amo solo te, e lo posso scrivere con certezza avendo letto il libro omonimo di Luca Bianchini. Grande successo editoriale, lo scrittore ha seguito da vicino la lavorazione del film, la cui regia è stata affidata all'amico regista Ponti. Il cast rispecchia alla perfezione i personaggi di fantasia, merito anche della grande affinità tra alcuni componenti: da Scamarcio alla Chiatti, da Maria Pia Calzone a Michele Placido, fino ai personaggi secondari. Forse, chi si distanzia dal libro è il ruolo della Littizzetto, la zia Dora leghista non mi è piaciuta granché. Splendidi gli scenografici scorci di Puglia, le accoglienti atmosfere intatte di paese, il messaggio importante di essere fedeli a se stessi e a non far influenzare la propria vita dalla mentalità da "paesello". Certo, non è alta letteratura e non è cinema d'autore: però il film è godibile e regala ore piacevoli di spensieratezza.

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento