martedì 3 novembre 2015

Recensione Flash: Loch Ness


Anno e nazione di produzione: UK 1996

Distribuzione: PolyGram Filmed Entertainment/Working Title Films

Genere: Fantasy/Drammatico

Durata: 101 minuti

Cast: Ted Danson, Joely Richardson, Ian Holm, James Frain, Harris Yulin, Keith Allen, Kirsty Graham

Regista: John Henderson

Il mostro di Loch Ness, meglio noto come Nessie, da sempre affascina chiunque si interessi ad esso, per via soprattutto dell'enorme alone di mistero che circola sul lago, esattamente come avviene con il Bigfoot, lo Yeti e tanti altri.
Anche in questo caso, il mondo del cinema e della TV non si è lasciato sfuggire l'occasione di realizzare svariate versioni dei fatti su questa celeberrima (e fantasiosa) creatura, ed una di queste versioni è il famoso film Loch Ness del 1996.
La pellicola narra le vicende dello zoologo americano Jonathan Dempsey (Ted Danson), professionalmente sul lastrico e quasi in bancarotta, a causa della sua fama del tutto rovinata, dopo l'inutile impresa di cercare l'abominevole uomo delle nevi, e della sua ex moglie, che lo mette costantemente in crisi con le sue pretese ed i suoi avvocati.
Costretto quindi ad accettare qualsiasi cosa gli capiti, pur di evitare guai con il fisco statunitense, Jonathan si imbarca alla volta di Loch Ness, in Scozia, al fine di provare anch'egli a dare una spiegazione definitiva al mistero di Nessie, cominciato, secondo la leggenda, 1500 anni prima con la cacciata della creatura da parte di San Columba.
Nonostante le ritrosie e la scontrosità degli autoctoni, guidati dal guardiano del lago (Ian Holm, il mitico zio Bilbo delle due saghe de Il Signore Degli Anelli e de Lo Hobbit), lo zoologo, giunto lì in sostituzione del dottor Abernathy, morto poco tempo prima in circostanze misteriose, scoprirà, con l'aiuto del giovane ricercatore ed assistente Adrian Foote (James Frain), che forse la mitica creatura del lago scozzese non è poi tanto mitica quanto sembra, ma alquanto reale, e tutto graviterà intorno ad una piccola ma saggia bambina, Isabel (Kirsty Graham), figlia della padrona dell'ostello in cui Jonathan risiede, la signora McFetridge (Joely Richardson).
Cosa si nasconde dunque nelle profonde ed immense acque di Loch Ness? Il professor Dempsey riuscirà a risolvere una volta per tutte il loro mistero?
Questa pellicola, ovviamente leggera ed adatta a tutti, dà una fantasiosa spiegazione su Nessie, il che la rende appunto perfetta per tutta la famiglia e si colloca nei famosi film della fascia pomeridiana del sabato che tutti noi ragazzi e ragazze nati negli anni '80 e '90 tanto amiamo.
Ciò che però bisogna dire è che Loch Ness, così come tutte le pellicole dedicate agli esseri mitici, non va preso sul serio, così come non bisogna denigrare la, purtroppo, tristemente nota figura del criptozoologo, la cui fama da anni è stata rovinata, proprio perché erroneamente accomunata al cacciatore di mostri. Di fatto, il criptozoologo è un ricercatore di criptidi, ovvero di specie animali ancora ignote all'uomo, poiché non classificate tra le specie viventi al momento conosciute.
Se vorrete dunque approfondire questa interessantissima branca della scienza, uno dei migliori criptozoologi italiani, Lorenzo Rossi, da anni ha aperto un sito, criptozoo.com, nonché un gruppo su Facebook, del quale faccio già parte da un bel po' di tempo, in cui svela, insieme ad altri esperti e studiosi del settore, tantissimi aneddoti sulle specie animali poco note, sfatando la stragrande maggioranza dei miti e leggende in maniera molto dettagliata e con prove alla mano.
Personalmente, grazie a lui e ai suoi colleghi, ho scoperto e capito tantissime cose che prima inizialmente non immaginavo minimamente, e mi congratulo con lui e con loro per il bel lavoro che da anni conducono, nonché per l'importante battaglia che portano avanti da anni, al fine di ripristinare la figura del criptozoologo al posto che le spetta di diritto.
Morale della favola: prendete questo bel film per quel che è, cioè un film appunto, e godetevelo nei momenti in cui preferite passare un po' di tempo a sognare e fantasticare sulle creature tanto amate nella nostra infanzia.
Buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento