venerdì 6 novembre 2015

Recensione Flash: Padri e figlie


Anno e Nazione di Produzione: USA, Italia 2015

Titolo originale: Fathers and daughters

Distribuzione in Italia: 01 Distribution

Durata: 116 minuti

Genere: Drammatico

Cast: Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Kylie Rogers, Diane Kruger, Quvenzhanè Wallis, Jane Fonda, Janet McTeer, Octavia Spencer

Regista: Gabriele Muccino 


Jake Davis, scrittore di successo e vincitore di un premio Pulitzer, perde la moglie in un'incidente stradale, durante un loro viaggio in macchina. L'uomo si ritrova a crescere da solo la figlia Katie e a fronteggiare una vita a cui non era preparato. Inizia a soffrire di crisi psicotiche: si ricovera in una clinica e affida Katie alla sorella della moglie e al marito, un affermato avvocato. Sette mesi dopo, ignorando le richieste dei cognati che vorrebbero adottare Katie, ritorna a casa con la figlia deciso a scrivere e a godersi la vita con lei. Le difficoltà, però, sono in agguato così come l'insuccesso del suo ultimo libro. Le crisi ritornano ma, spinto anche da Katie, Jake comincia a scrivere un altro libro. I protagonisti sono loro due.
Nuovo film made in USA per Gabriele Muccino che nello showbiz statunitense si sta trovando davvero bene: Padri e Figlie vanta un cast davvero all star. Interessante il progredire cronologico della storia, una narrazione parallela tra presente e passato. Quasi freudiana, perché il regista fa comprendere allo spettatore le mancanze di Katie, senza giudicarla, e come quell'assenza le abbia rivoluzionato il suo mo(n)do relazionale e affettivo. Sentimentalismo quasi ridotto all'osso, il nuovo Muccino racconta con regia asciutta una storia che non ha nulla di eccezionale, e la rende interessante. Grazie anche ai meravigliosi interpreti, Russell Crowe prima di tutti: davvero magnetico. Amanda Seyfried all'altezza del compito, così come la versione mini, Kylie Rogers. Altro grande plauso di Padri e Figlie: mi ha fatto scoprire Aaron Paul! Dovrò approfondire la sua filmografia! Scherzi a parte, per me sicuramente il migliore dei film americani di Gabriele Muccino.

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento