martedì 29 dicembre 2015

Recensione Flash: Le streghe son tornate


Anno e Nazione di Produzione: Spagna 2013

Titolo originale: Las brujas de Zugarramurdi

Distribuzione in Italia: Officine Ubu

Genere: Commedia

Durata: 112 minuti

Cast: Carmen Maura, Hugo Silva, Mario Casas, Carolina Bang, Terele Pavez, Gabriel Delgado

Regista: Alex De la Iglesia

Josè, separato e padre del piccolo Sergio, non è mai stato un grande lavoratore. Con gli alimenti da versare all'ex moglie e la voglia di non deludere e perdere il figlio, si inventa una rapina ad un Compro Oro, al centro di Madrid. Messa su una banda sui generis ed incassata la refurtiva, i ladri sono subito rintracciati dalla Polizia: preso al volo un taxi, Josè, Sergio che l'ha aiutato durante il colpo, e l'altro membro dell'improbabile banda, Antonio, requisiscono il taxi di Manuel che si unisce a loro in un impeto di ribellione alla sua vita. Diretti al nord, verso la Francia. Non sanno che lungo la strada verso la libertà, dovranno attraversare Zugarramurdi: il paese delle streghe.
Il regista spagnolo Alex De la Iglesia ritorna in sala nel 2013 con Le streghe son tornate, commedia demenziale e, allo stesso tempo, intelligente. Ho potuto vedere il film grazie ai Lunedì di Repubblica, in collaborazione con MyMoviesLive, che ogni primo giorno della settimana offre lo streaming gratuito di un film selezionato da Repubblica e MyMovies: da mesi seguo la loro programmazione e vedo i film, e vi consiglio questa piattaforma anche perché la selezione di film è sempre molto interessante.


Comunque, tornando al film, mi aspettavo qualcosa come Facciamola Finita, invece Le streghe son tornate ha anche il suo carico di riflessioni dietro le risate. Le streghe, usate nel film anche come una metafora, non sono altro che devote di un credo che reputa il Creatore un'entità femminile, e non maschile. Questo spunto dà il via, così, alla carrellata di differenze tra i due sessi. Il regista lascia allo spettatore le conclusioni: che le differenze dividono (sono "streghe", sono esseri malefici e da combattere), che ci saranno sempre ma è meglio far finta che non esistono (Josè dice della strega Eva, di cui si innamora: lei è così e non la cambierei, ha carattere e questo mi piace!) e che nelle difficoltà, la sempiterna crisi economica, è meglio essere uniti (Eva e Josè che si alleano e superano, appunto, le differenze). Cast pimpante e all'altezza, in primis la grande ed eclettica Carmen Maura, seguita da Hugo Silva e Carolina Bang. Da vedere!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento