giovedì 14 gennaio 2016

Oscar 2016: ecco le nomination!


Qui ad Incursioni Cinemaniache siamo ancora increduli per la scomparsa del grande Alan Rickman. La felicità di oggi è a metà: non il solito entusiasmo da giornata 'Nomination Oscar', ma una allegria amara. Incompleta. E lo è sicuramente anche per Kate Winslet che riceve la nomination ma ha perso un grande amico, quasi un mentore. Mancherà a tutti, come attore e come regista.
Ecco le nomination per gli 88esimi Academy Awards nelle categorie più importanti:

MIGLIOR FILM

La grande scommessa, Bridge of Spies, Brooklyn, Mad Max - Fury Road, The Martian, The Revenant, Room, Spotlight.

MIGLIOR REGIA

Adam McKay (La grande scommessa), George Miller (Mad Max), Alejandro Gonzalez Iñárritu (The Revenant), Lenny Abrahamson (Room), Tom McCarthy (Spotlight).

MIGLIOR ATTORE

Brian Cranston (Trumbo), Matt Damon (The Martian), Leonardo DiCaprio (The Revenant), Michael Fassbender (Jobs), Eddie Redmayne (The Danish Girl).

MIGLIOR ATTRICE

Cate Blanchett (Carol), Brie Larson (Room), Jennifer Lawrence (Joy), Charlotte Rampling (45 anni), Saoirse Ronan (Brooklyn).

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Christian Bale (La grande scommessa), Tom Hardy (The Revenant), Mark Ruffalo (Spotlight), Mark Rylance (The bridge of spies), Sylvester Stallone (Creed).

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Jennifer Jason Leigh (The hateful eight), Rooney Mara (Carol), Rachel McAdams (Spotlight), Alicia Vikander (The Danish Girl), Kate Winslet (Jobs).

MIGLIOR COLONNA SONORA

Thomas Newman, Carter Burwell, Ennio Morricone, Johann Johansson, John Williams.

MIGLIOR FILM STRANIERO

Embrace the serpent, Il figlio di Saul, A war, Theeb, Mustang.

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

Anomalisa, Inside Out, Il bambino che scoprì il mondo, Shaun vita da pecora, Quando c'era Marnie.

PER TUTTE LE NOMINATION CLICCA QUI ---> OSCAR NOMINATIONS 2016

Stranamente qualche sorpresa c'è stata.
A guidare la "classifica" di film con più nomination ci sono The Revenant (12) e Mad Max - Fury Road (10), che fa soprattutto incetta di premi tecnici. A seguire The bridge of spies di Steven Spielberg e Carol di Todd Haynes a quota sei. Contenuto il successo di The danish girl, Jobs e Joy che ricevono nomination solo per gli attori. Tra l'altro, prevedibilissime. Come prevedibili le nomination di Cate Blanchett e Rooney Mara per Carol. Sorprende l'exploit di Spotlight, con Rachel McAdams che incassa la sua prima nomination (stesso discorso per Charlotte Rampling. E io aggiungo: era ora!) e La grande scommessa. Nomination confermate, dai Golden Globe agli Oscar, anche per Room e Brooklyn. Il maestro Ennio Morricone, dopo i Golden Globe, riceve anche la nomination agli Oscar per The Hateful Eight di Quentin Tarantino: magra consolazione per il regista a corto di candidature. Sarà ancora l'anno di Iñárritu (a mio parere, nella categoria Miglior regia vedo ben pochi avversari e potrebbe essere una statuetta facile da conquistare per il messicano)? Ma soprattutto, sarà finalmente l'anno di Leonardo DiCaprio? Preparatevi ad una valanga di recensioni da Oscar sul blog e...Appuntamento il 28 febbraio!

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento