martedì 19 gennaio 2016

Recensione Flash...Oscar 2016: Brooklyn


Anno e Nazione di Produzione: Irlanda, Gran Bretagna 2015

Distribuzione in Italia: 20th Century Fox

Data di uscita in Italia: 17 marzo

Genere: Drammatico

Durata: 105 minuti

Cast: Saoirse Ronan. Julie Walters, Jim Broadbent, Domnhall Gleeson, Emory Cohen, Fiona Glascott, Jessica Paré

Regista: John Crowley

Irlanda, 1952: Eillis Lacey parte per New York, alla ricerca di un futuro migliore. Sostenuta dalla sorella Rose, che le ha organizzato il viaggio tramite padre Flood, si imbarca in questa avventura, per lei spaventosa e destabilizzante. Per la prima volta, lontana da casa, dalla sua famiglia, senza certezze. La giovane inizia a lavorare in un grande department store a Brooklyn, dove vive, e cerca di adattarsi alla sua nuova vita. Ma la nostalgia è forte, e spesso le lacrime hanno il sopravvento sulle importanti occasioni lavorative che New York le sta offrendo. Durante una festa nella parrocchia di padre Flood, la ragazza conosce Tony Fiorello, italo-americano simpatico e "fan" delle ragazze irlandesi. Tony da' ad Eillis un motivo per amare la sua nuova vita. L'Irlanda, però, ritorna prepotente nei giorni della ragazza. Dove sceglierà di vivere Eillis?


Tratto dall'omonimo romanzo di Colm Tòibin, e con sceneggiatura di Nick Hornby (che ha ricevuto la nomination all'Oscar 2016 per Miglior sceneggiatura non originale), Brooklyn è un film che entra nella mia vita in un momento molto particolare. Nei prossimi mesi, affronterò qualcosa di simile a quello vissuto da Eillis, quindi la sua storia l'ho fatta un po' mia. E mi ha infuso coraggio. Comunque, da come avrete capito, il film mi è piaciuto parecchio. Forse, questa volta il giudizio non sarà molto obiettivo, ma vi dico che è un bel film, di quelli che scaldano il cuore, e supportato da un'ottima recitazione e regia. Quindi nomination meritate, ma non credo porteranno ad una vittoria. Critici entusiasti e standing ovation al Sundance Film Festival dove è stato presentato in anteprima nel gennaio 2015.
Tutte le performance coinvolgenti, a partire da Saoirse Ronan. I sentimenti, le emozioni dei personaggi ti arrivano davvero, li senti e li condividi. Regia che lascia spazio ai suoi attori, ma li guida con eleganza e non producendo alcun punto morto. Un melodramma positivo, di crescita. Un'avventura di vita. Da vedere!

Il trailer:




Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento